L'INTERVISTA ANDREA BEZZI 

A Mezzocorona la tradizione si sposa con l’innovazione 

Un’interessante eredità. Il nuovo dirigente dell’Istituto comprensivo si dice entusiasta sia  delle scuole ultramoderne in cui lavorerà, sia dei progetti avviati dalla preside Tiziana Rossi 


Marco Weber


Mezzocorona. Nuova scuola e nuovo dirigente. Con l'inizio del nuovo anno scolastico, insegnanti, personale e studenti delle scuole medie Eusebio Chini hanno trovato queste due novità. A partire dal primo settembre, dopo tre anni nel “cason” di Mezzolombardo, studenti e personale scolastico sono ritornati in via Fornai in un edificio totalmente rinnovato. È conseguentemente ritornata qui anche la sede operativa dell'Istituto comprensivo di Mezzocorona, compreso l'ufficio del nuovo dirigente, Andrea Bezzi, proveniente dall'Istituto comprensivo Mezzolombardo-Paganella, dove è stato preside per un decennio.

«Sono molto contendo di intraprendere questa nuova avventura – afferma Bezzi – non perché a Mezzolombardo mi trovassi male, tutt'altro, ma perché dopo dieci anni penso sia stato giusto cambiare per trovare nuovi stimoli sul piano umano e professionale. Una parte del mio cuore resta a Mezzolombardo, ma sono certo che anche qui ci saranno delle ottime opportunità di crescita sotto tutti i punti di vista e che avrò tante soddisfazioni».

Come è stato il primo impatto con insegnanti e personale?

Mi hanno tutti espresso la loro stima e la massima disponibilità alla collaborazione. L'Istituto di Mezzocorona poggia su una solida tradizione e al tempo stesso è orientato all'innovazione. Per esempio è partito quest'anno un progetto sperimentale, ideato e preparato dalla precedente dirigente Tiziana Rossi e dagli insegnanti di educazione motoria, relativo a una prima media a indirizzo sportivo. Sono contento di poter proseguire questa iniziativa che, se come ritengo funzionerà, potrà essere in un secondo tempo esportata anche in altri istituti.

Può spiegare in cosa consiste esattamente?

Il corso, al quale sono iscritti 25 ragazzi, prevede tre ore aggiuntive di educazione fisica alla settimana, nelle quali verranno approfondite varie discipline sportive sia da un punto di vista pratico che teorico. Verrà insomma sviluppata nei ragazzi e ovviamente anche nelle ragazze la cultura dello sport. Il progetto prevede la collaborazione attiva delle associazioni sportive del territorio e ha il sostegno, indispensabile e graditissimo, dell'amministrazione comunale.

Oltre che delle scuole medie di Mezzocorona, Andrea Bezzi sarà il dirigente anche delle scuole elementari della borgata nonché di Grumo, di San Michele e di Roveré della Luna. Complessivamente circa 900 studenti e oltre 150 tra docenti e personale scolastico.

Una realtà di medie dimensioni per quanto riguarda il Trentino. Ho dieci anni di esperienza in questo ruolo, esperienza che metterò a disposizione della comunità scolastica dell'Istituto comprensivo di Mezzocorona. Le basi per fare bene ci sono tutte. Adesso bisogna pedalare, rimanendo in ambito sportivo.

E cosa ne pensa del nuovo edificio delle scuole medie, ove peraltro c'è il suo ufficio?

Bellissimo. Ritengo che non manchi nulla, né da un punto di vista della praticità operativa, né per quanto riguarda l'attenzione al risparmio energetico e il rispetto per l'ambiente in generale. Non posso che essere soddisfatto e ringraziare chi ha lavorato per ottenere questi risultati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano