la cattura

JJ4, «per abbatterla si utilizzerà l’eutanasia»

La decisione presa con i veterinari: «E’ il metodo meno doloroso. Escludiamo lo sparo». Fugatti agli animalisti: «Chi vuol bene a questo progetto non si preoccupi di JJ4, ci aiuti a trasferire gli altri 70 orsi» (foto C.Libera)



TRENTO. Come potrà essere abbattuta JJ4? “La modalità di abbattimento individuata con i veterinari della Provincia è l’eutanasia, è il metodo che si utilizza anche per gli animali da affezione per arrecare minor sofferenza”, ha risposto oggi (18 aprile) in conferenza stampa il dirigente Raffaele De Col. “Non esiste lo sparo cruento, se non in condizioni di immediato pericolo per il personale”. 

Lo sparo a vista è previsto per gli orsi solo in casi di pericolosità immediata. 

“Chi vuole bene a questo progetto non si preoccupi di JJ4, ci aiuti a trasferire fuori dal Trentino gli altri 70 orsi perché è evidente a tutti che c’è un problema di sovrannumero. Altrimenti si fa ideologia”, ha detto il governatore Maurizio Fugatti rispondendo a distanza alle associazioni animaliste che hanno già diffidato la Provincia dal procedere con l’abbattimento.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Finanza

Raggiri sui fondi europei, tra le vittime anche dei residenti in Trentino Alto Adige

Secondo quanto ricostruito dalle indagini, il meccanismo di frode era finalizzato a prospettare alle vittime la possibilità di accedere a finanziamenti erogati da organismi dell'Ue a condizioni molto vantaggiose. Ma per ottenerli era necessario pagare una somma per istruire la pratica: soldi da accreditare sui conti bancari di società aventi sede a Roma, Torino, Viareggio e Cagliari.