TRENTO

Inverno, si volta pagina: oltre i 2000 metri si superano i 50 centimetri di neve fresca

In regione, precipitazioni nevose intense in quota. Novembre parte bene, rispetto allo scorso anno. E a Canazei, turisti israeliani rapiti dal manto bianco che copre il  paese

DA ISRAELE PER GIOCARE A PALLE DI NEVE

 



TRENTO. In Trentino Alto Adige, il mese di novembre quest'anno porta la neve come non si vedeva da tempo. Sopra i 2000 metri si superano i 50 centimetri di neve fresca, grazie alle ultime precipitazioni. Neve fresca tra i 15 e i 20 centimetri sopra i 1500 metri. Lo scorso anno, spiegano gli esperti di Meteotrentino, la neve non si vide fino alla fine di dicembre, primi di gennaio. In valle di Fassa, a Canazei, un gruppo di turisti israeliani, sedotti dal manto bianco che copre il paese, ha improvvisato una delle prime battaglie  a palle di neve della stagione nel parco del paese. 

In Alto Adige,  dopo la prima ondata di neve una settimana fa, nelle scorse ore si sono aggiunti altri 19 centimetri a Casere in valle Aurina, 16 cm a Selva di val Gardena, 10 cm a Pennes ed 8 cm a San Candido.

In montagna aumenta il pericolo valanghe. Il vento ha spostato la neve in modo disomogeneo, creando così deposito maggiori solo in alcune zone.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera