Meteo

In Trentino pioggia fino a più di 100 millimetri, il maltempo continua almeno fino a venerdì

Il livello massimo è stato raggiunto a Pian delle Fugazze, dove sono caduti 162 millimetri. Rimane alta (grado 4) l'allerta valanghe



TRENTO. La media delle precipitazioni che stanno cadendo da lunedì in Trentino è di 50-100 millimetri di pioggia. Il livello massimo è stato raggiunto a Pian delle Fugazze, dove sono caduti 162 millimetri.

Nelle prossime ore, secondo le previsioni di MeteoTrentino, è attesa un'attenuazione dei flussi sudorientali, mentre nel pomeriggio saranno possibili precipitazioni deboli o al più moderate soprattutto sui settori orientali. Il tempo rimarrà instabile anche nei prossimi giorni e, dopo una pausa con precipitazioni assenti o deboli dalla sera di oggi alla sera di giovedì, venerdì sono attese precipitazioni diffuse con accumuli medi di 10-30 millimetri ed altrettanti centimetri di neve oltre i 1.700 metri circa.

Nelle ore centrali di ieri - informa la Provincia di Trento - si sono avuti accumuli di neve tra i 30 e i 60 centimetri oltre i 1.000-1.300 metri di quota. Tra ieri e oggi, invece, gli accumuli ulteriori hanno raggiunto i 25-50 centimetri oltre i 1.600-1-800 metri. Questa mattina sono state misurate altezze di 203 centimetri (di cui 44 caduti nelle ultime 24 ore) di neve a Malga Bissina e 174 centimetri a Passo Tonale. Il pericolo valanghe rimane a 4 (su 5), come nella giornata di ieri. Proseguono anche le operazioni di pulizia e "allargamento" delle strade da parte del Servizio gestione strade della Provincia di Trento. 

Sono chiuse per pericolo valanghe la Sp79 del Passo Brocon (da località Piancavalli al passo), la Ss50 del Grappa e Passo Rolle (da San Martino di Castrozza fino al passo), la Ss641 del Passo Fedaia (in località Diga), la Sp25 di Garniga (da località Garniga vecchia fino alle Caserme a valle di località Viote), la Sp85 del Monte Bondone (da località Viote per 3 chilometri in direzione Lagolo) e la Sp94 di Stavel.

Sulla Ss47 della Valsugana - informa la Provincia di Trento - si segnala uno stillicidio d'acqua all'imbocco della galleria Crozi 1, in direzione Pergine. È chiuso anche il passo Pordoi (Sr48), dal lato della provincia di Belluno, per le abbondanti nevicate. Si segnala anche lo smottamento sulla Sp88 della Val di Gresta, al chilometro 8,450, e istituzione di senso unico alternato, e la chiusura della rampa di immissione tra Sp90 1° tr a sud di Mori e a Ss240 var di Mori, in direzione Riva del Garda (deviazione attraverso l'abitato di Mori)













Scuola & Ricerca

In primo piano