il caso

Il partito di Eva Klotz contro La Russa: «Un ultrafascista presidente del Senato»

Gli indipendentisti sudtirolesi protestano: «Nega anche l'autodeterminazione dell'Alto Adige» (foto Ansa)



BOLZANO. "L'ultrafascista Ignazio La Russa è stato eletto presidente del Senato. Alla seconda carica dello Stato subentra così un ammiratore di Mussolini che, durante la crisi del coronavirus, ha invitato a fare il 'saluto romano' invece di stringere la mano". Lo afferma la Süd-Tiroler Freiheit (Stf), il movimento indipendentista sudtirolese fondato da Eva Klotz.

Secondo Stf, La Russa "ha dimostrato più volte in passato di essere un fascista a tutti gli effetti. Ad esempio, durante il suo mandato di ministro della difesa, fece deporre una corona di fiori davanti al Monumento alla Vittoria fascista come reazione a una manifestazione antifascista a Bolzano".

Inoltre, proseguono gli indipendentisti, il neo-presidente del Senato "nega anche l'autodeterminazione dell'Alto Adige. Chiese persino che il pubblico ministero intervenisse contro i funzionari della Süd-Tiroler Freiheit perché si erano espressi a favore dell'autodeterminazione in un film".

"D'ora in poi l'Italia sarà governata da odiatori del Sudtirolo che faranno di tutto per continuare ciò che Mussolini ha iniziato. L'Alto Adige deve trovare il modo di separarsi da questo Stato. Prima è, meglio è", conclude Stf.













Scuola & Ricerca

In primo piano