MALTEMPO

Il commissario tecnico Cassani e Cristian Zorzi pedalano sulle strade ferite delle Dolomiti

In bici sulle strade del Veneto e del Trentino distrutte dal maltempo per un'iniziativa della Gazzetta dello Sport



TRENTO. Una pedalata per testimoniare la vicinanza ai territori colpiti dal maltempo. Una testimonianza d’affetto organizzata dalla Gazzetta dello Sport, alla quale hanno partecipato il commissario tecnico della Nazionale azzurra Davide Cassani, accompagnato anche dall’olimpionico dello sci di fondo Cristian Zorzi, moenese della Val di Fassa, da Davide Malacarne, l’ex professionista più rappresentativo del ciclismo bellunese negli ultimi anni, e da Andrea Peron, già campione italiano a cronometro, che queste zone le frequenta per lavoro e per passione.

«La mia prima volta sulle Dolomiti fu nel 1977 – racconta Davide –. Venni in vacanza a Moena: ero un bimbo al luna park. Provai tutte le salite della zona: San Pellegrino, Pordoi, Sella, Fedaia, Costalunga e me ne innamorai». 

A colpire in maniera particolare la comitiva, oltre i danni creati dal maltempo, il lavoro senza sosta di tantissime persone, impegnate in ogni paese, ad ogni tornante, con la speranza di tornare alla normalità. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera