Tre giorni alla scoperta “del buon latte trentino” a Favrio

Favrio. Da oggi fino a domenica “Il Festival del buon latte trentino” con “Latte in Festa” fa tappa a Favrio di Fiavé. Per chi non conosce il posto per raggiungere l’importante iniziativa dalle Terme...



Favrio. Da oggi fino a domenica “Il Festival del buon latte trentino” con “Latte in Festa” fa tappa a Favrio di Fiavé. Per chi non conosce il posto per raggiungere l’importante iniziativa dalle Terme di Comano si dovrà proseguire in direzione di Fiavé e da Riva del Garda proseguire invece verso il Passo del “Ballino” in direzione Fiavé. Per informazioni ci si potrà rivolgere in particolare all’Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta – www.visitacomano.it e info@visitacomano.it.

Questo in particolare il programma delle tre giornate.

Oggi alle 20,30 “Racconti di latte e di formaggio”: storie dei caseifici turnari dell’Ecomuseo della Judicaria. A seguire, degustazione di latte e formaggio delle aziende che partecipano al Progetto “Inversion” con maestro assaggiatore Onaf Francesco Gubert.

Quindi domani alle 7 “Enmalgada”: ritrovo piazza di Favrio ed escursione a Malga “Misone” (su prenotazione in Apt al telefono 0465 702626), dalle 14 al Maso “Pacomio” in località “Curè” di Fiavé. Architetture e paesaggi dell’allevamento tra tradizione e futuro: dalle 15 alle 19 “Latte, formaggio & Co” con mercato dai produttori per le strade di Favrio. Da segnalare poi giochi per bimbi, apertura cucina musica.

Domenica alle 9.40 “Pan e lat” colazione contadina, alle 10 “Il sentiero del latte”: inaugurazione del nuovo sentiero del gusto. Piacevole passeggiata tra la campagna di Fiavé con l’accompagnatore di territorio e l’agronomo e maestro assaggiatore Francesco Gubert. Dalle 10.30 alle 18 “Latte, formaggio & Co”. Più avanti alle ore 16 “Fen su l’era”: chi è il più veloce a portare il fieno al coperto? Con gioco a squadre. Infine alle 19 brindisi finale. R.R.













Scuola & Ricerca

In primo piano