L’EVENTO

Torna il “Festival Formai da Mont” con l’anteprima “Bontà ad alta quota”

Si parte martedì 8 agosto a Malga Lodranega a Bondo (Sella Giudicarie): dalle 18 l’aperitivo in attesa di gustare il tramonto e a seguire cena e canti di montagna



TRENTO. Il 16 e 17 settembre torna al lago di Roncone, a Sella Giudicarie, la 13esima edizione di Mondo Contadino, uno dei principali appuntamenti del Trentino legati al mondo della ruralità e dell’agricoltura, che da sempre dedica grande attenzione soprattutto al mondo della zootecnia. Non a caso imperdibile è la tradizionale mostra bovina che il sabato mattina vede sfilare riunisce e vede sfilare i migliori capi delle aziende zootecniche della Valle del Chiese. Contestualmente l’area espositiva realizzata a fianco del piccolo specchio d’acqua, che si fregia del riconoscimento della Bandiera blu e dal quale si gode una incredibile vista sulla Dolomiti di Brenta patrimonio Unesco, sarà teatro anche della 4a edizione del “Festival Formai da Mot”, vera e propria vetrina della produzione casearia di altissima qualità di dieci malghe della valle: Malga Romanterra, Malga d’Arnò, Malga Lodranega, Malga Stabol Fes, Azienda Agricola La Cugna, Malga Val Averta, Malga Bondolo, Malga Avalina| Le Pozze e Malga Lavanech. Organizza la Pro Loco di Roncone affiancata dal Comune di Sella Giudicarie.

E sempre grazie al supporto delle Pro Loco di Valle e dell’Apt Madonna di Campiglio, la vera novità di quest’anno è la nascita della rassegna Bontà ad Alta Quota, direttamente legata al Festival ma che di fatto lo anticipa con una serie di eventi e degustazioni. Una gustosa anteprima collocata proprio nelle strutture zootecniche insite sugli alpeggi della Valle del Chiese, che salgono così alla ribalta grazie alle loro produzioni casearie tra le quali anche la conosciutissima “Spressa delle Giudicarie”.

Si parte martedì prossimo 8 agosto con Tramonto e aperitivo a Malga Lodranega a Bondo (Sella Giudicarie) che, a partire dalle 18, propone un aperitivo in attesa di gustare il tramonto e a seguire cena e con canti del coro di montagna. Il tutto a cura della Pro Loco di Bondo. Sabato 19 agosto saranno invece le prime luci del giorno (ore 5.30) le protagoniste dell’appuntamento Alba a Malga Romanterra a Condino, a cura del Comune di Borgo Chiese, con la musica del Gruppo Caronte e la colazione con prodotti della malga. L’anteprima del Festival del formai da Mot si chiuderà domenica 27 agosto con Profumi d’alpeggio a Malga Stabolfess (ore 12) che prevede pranzo tipico con polenta carbonera e accompagnamento musicale. Il quarto Festival del Formai da Mot è stato presentato a Roncone da Franco Bazzoli (sindaco di Sella Giudicarie), Antonello Ferrari (presidente Unione Allevatori Valle del Chiese e vicepresidente provinciale), Ian Bazzoli (presidente Pro Loco di Roncone) e da Tullio Serafini (presidente Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio). Unanimi i giudizi sul valore turistico, sociale, economico e culturale-ambientale che i due eventi - Mondo Contadino e Festival Formai da Mot – rappresentano per quest’area del Trentino occidentale collocata tra il lago d’Idro e le Dolomiti di Brenta. C.L.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera