Tione, “L’innovazione nell’era digitale” per gli studenti

TIONE. Oggi, dalle 14 alle 17, tutti i ragazzi delle scuole medie delle Giudicarie sono invitati all'Università Popolare Trentina - Scuola delle Professioni per il Terziario in via Roma 15 a Tione...



TIONE. Oggi, dalle 14 alle 17, tutti i ragazzi delle scuole medie delle Giudicarie sono invitati all'Università Popolare Trentina - Scuola delle Professioni per il Terziario in via Roma 15 a Tione per l'evento “L'innovazione nell'era digitale”. L’evento con l’invito a portare il cellulare, rivolto anche al pubblico, prevede l’utilizzo di una “Big Pad”, ultimo e nuovissimo supporto didattico e aziendale che agisce da piattaforma di comunicazione ad alte prestazioni, per stimolare la creatività, promuovere efficacemente il lavoro di squadra e accelerare i processi formativi. Questo strumento messo a disposizione della scuola consente di gestire le informazioni attraverso le tecnologie integrate utilizzando file multimediali come immagini, video e foto.

«Un evento, affermano all’Upt - per proporre la novità informatica e renderla più vicina al mondo dei giovani con specifici momenti di applicazione didattica su lingue straniere, giochi e programmi di intrattenimento».

La “Big Pad” utilizza uno schermo di 70 pollici con tecnologia touchscreen e una serie di funzioni di scrittura e cancellazione dedicate che ne consentono un uso semplice e immediato a tutti e si possono utilizzare le App sia del sistema Android che Windows.

Sempre oggi è disponibile anche l’utilizzo della stampante tridimensionale del “Laboratorio della Creatività” della scuola, «che, afferma il direttore Claudio Nicolussi, finalmente dopo lunga attesa è riuscita da pochi giorni a dotarsi di una connessione in fibra ottica di 100 mega, che consentirà in particolare alle @-class del Terzo anno un utilizzo migliore della connessione web». (w.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera