Tione, gli studenti “smart” del Cfp invitati a Verona

Tione. Doppia soddisfazione per il Cfp – Upt “Scuola delle professioni” di Tione diretta da Claudio Nicolussi. Questa scuola è la prima in Italia a rilasciare agli studenti del quarto anno la...



Tione. Doppia soddisfazione per il Cfp – Upt “Scuola delle professioni” di Tione diretta da Claudio Nicolussi. Questa scuola è la prima in Italia a rilasciare agli studenti del quarto anno la certificazione delle competenze Azienda Smart. Certificazione recentemente raggiunta dalla totalità degli studenti del corso “Tecnico ai Servizi di Impresa” e “Tecnico Commerciale delle Vendite”. Che, domani mattina, sono nella sede regionale di Confcommercio a Verona a portare la propria testimonianza in occasione della presentazione del progetto "Smart working" nell’evento “Si, I Smart!" promosso in concomitanza della “Settimana del lavoro agile” voluta da Regione Veneto. «Siamo orgogliosi, afferma Claudio Nicolussi, l’essere invitati fuori Regione a testimoniare il nostro percorso scolastico ci testimonia che, anche in periferia possiamo trovare punte di eccellenza e laboratori di innovazione che da altre parte si faticano a trovare».

All’Upt di Tione c’è grande soddisfazione per essere i primi in Italia ad aver promosso un simile percorso formativo «ci gratifica ancora di più l’aver trasmetto ai nostri studenti competenze e conoscenze che li aiuteranno ad affrontare in modo diverso il mondo del lavoro, rendendoli portatori di ulteriore valore aggiunto nelle aziende in cui saranno assunti».

Da sempre questa scuola è attenta a digitale e nuove tecnologie e, nel corso degli ultimi anni ha rivisto la propria offerta formativa introducendo in aula strumenti e tecnologie all’avanguardia. Il Cfp-Upt di Tione ha da sempre per un forte legame con il territorio e il tessuto produttivo locale, grazie ai percorsi di stage personalizzati e tirocini formativi di 380 ore all’anno. «Dal confronto quotidiano con le aziende raccogliamo stimoli e bisogni formativi, riuscendo a dare risposta col coinvolgimento di partner tecnologici ed esperti esterni che già lavorano a favore di imprese e aziende» spiegano Patrizia Paoli e Gabriella Zanetti, coordinatrici dei corsi del quarto anno. A loro fa eco Stefano Poletti, docente che ha tenuto il corso in aula e accompagnato gli studenti alla certificazione «sono orgoglioso dei miei studenti, così come sono onorato di aver collaborato con questa Scuola. Non è facile trovare una scuola disposta a scommettere su progetti a medio-lungo termine». «A Tione ci sono le opportunità per avere studenti “smart”, conclude Nicolussi, che utilizzano strumenti digitali e nelle azienda puntano sul lavoro collaborativo e libero dalla carta». W.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies