Terme Comano, benessere che viaggia anche on-line 

Il bilancio di fine stagione. La vendita sul web di prodotti cosmetici è aumentata in un anno  del 29%. Ma tutti i settori dell’attività hanno fatto registrare cifre con soltanto il “più” davanti


Graziano Riccadonna


Comano terme. Segnali incoraggianti giungono alle Terme di Comano in occasione dei bilanci di chiusura della stagione estiva 2019. Infatti, il bilancio delle presenze e delle attività curative alle Terme porta il segnale positivo, in attesa della parentesi invernale, in programma dal 19 dicembre al 12 gennaio.

L’andamento delle presenze, a fronte di circa due settimane in meno di apertura rispetto al 2018, conferma i numeri dal punto di vista della clientela termale, dei bagni e delle cure inalatorie e cioè delle principali prestazioni effettuate alle Terme di Comano. In crescita le visite specialistiche del centro ambulatoriale multidisciplinare (+7%), che prosegue anche durante il periodo di chiusura dello stabilimento, e le ventilazioni polmonari (+9%), grazie ai nuovi progetti avanzati nel campo della pneumologia. Bene anche il settore benessere, che ha visto l’introduzione di programmi integrativi di cura, prevenzione e relax (+2%), trend confermato anche dallo straordinario risultato della Thermal Spa che ha triplicato gli accessi rispetto al 2018.

Il commento della “ad”

«Questi dati riflettono il profondo cambiamento che ha riguardato il “prodotto terme” - dichiara l’ad delle Terme di Comano, Elena Andreolli - sempre più vicino ai reali bisogni emergenti dei clienti che possono ora utilizzare il periodo di vacanza per prendersi cura della propria salute sotto tutti i punti di vista: trattamenti benessere, percorsi specifici da abbinare alle cure termali per migliorarne l’efficacia, prodotti cosmetici a base di acqua termale, incontri formativi con gli specialisti per acquisire nuovi e più sani stili di vita e soprattutto tante attività per rilassarsi e vivere il parco e la natura circostante».

Si tratta di dati che fanno rientrare l’altalena della prima parte dell’annata 2019, dove s’era registrata un’altalena di presenze che risentiva di un generico calo del turismo.

Boom della cosmesi

Ma i numeri stanno a confortare, specialmente nella cosmesi termale: qui crescono gli acquisti online (+29% rispetto al 2018) e la distribuzione farmaceutica (+3%). La linea, completamente rivista nel design, anticipa le esigenze di ogni tipo di pelle comprese le più sensibili grazie all’efficacia idratante, lenitiva e antibatterica testata, e a formulazioni a effetto multiprogressivo che abbinano le virtù del microbiota presente nell’acqua delle Terme di Comano a preziosi attivi biotecnologici come il Prebiotic System. A fine ottobre, la presentazione dei nuovi prodotti alla stampa tenuta a Milano ha fatto il paio con il lancio di un e-shop rinnovato nell’aspetto e nei contenuti.

Per completare il quadro termale, buone notizie anche dal ricettivo, in quanto grazie alle prestazioni del Grand Hotel Terme di Comano, e grazie al cambiamento organizzativo e strategico, con la realizzazione del nuovo sito e le iniziative di marketing, registra un significativo aumento della performance (+7% di presenze).















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