«Socializzazione» è il tema della Terza età 

Pinzolo, iscrizioni nella sede dell’Università. Prime lezioni il 9 ottobre nella Casa della Cultura



PINZOLO. Il prossimo 8 ottobre alle 15 nella Casa della Cultura a Pinzolo iniziano i corsi 2018-2019 dell’Università della Terza Età e del tempo disponibile (Utetd) di Pinzolo. Per iscriversi ci si deve presentare il 2 e 3 ottobre dalle 14.30 alle 17 nella sede che si trova nella Casa della Cultura in piazzale della Gioventù (ex scuole elementari) a Pinzolo.

A Pinzolo «ogni anno accademico non è mai uguale al precedente», tra gli argomenti previsti di quest'anno ci sono Aspetti medici della terza età, Secondo Novecento, Nuovo statuto d’autonomia, Comunicazione di massa, Racconto geografico tra montagna, viaggi e Trentino, Botanica, Arte, Ebraismo e pluralismo religioso, l’economia in parole semplici, il Danubio cuore d’Europa, Filosofia: cosa significa pensare e la guida all’ascolto della musica. Accanto a questo, conferenze dedicate alla storia locale di Caderzone Terme, ai grandi lavori idroelettrici e malghe e alpeggi del Parco. Accanto a questo educazione motoria e gite culturali e didattiche per rinsaldare il gruppo «rafforzando uno degli obiettivi primari della nostra scuola: la socializzazione». Le lezioni iniziano il 9 ottobre e si tengono martedì e giovedì dalle 15 alle 17 nella Casa della Cultura a Pinzolo.

La quota di iscrizione è di 50 euro, aggiunti di 30 euro per l’educazione motoria. Grazie al sostegno dei Comuni di Carisolo, Pinzolo, Giustino, Caderzone Terme, Strembo e Bocenago è previsto un servizio di trasporto gratuito dei corsisti di questi paesi e dai paesi di Madonna di Campiglio e Mavignola.

Per ulteriori dettagli e informazioni sul programma dei corsi e sul servizio di trasporto è possibile telefonare allo 0465.509100. (w.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies