Carisolo al voto 

Povinelli punta al tris con la cura per i dettagli

carisolo. Si appresta ad affrontare il terzo mandato (l’ultimo) da sindaco, Arturo Povinelli, primo cittadino di Carisolo uscente e unico in lizza con la lista “Per Carisolo” che schiera 10 candidati....


Elena Baiguera Beltrami


carisolo. Si appresta ad affrontare il terzo mandato (l’ultimo) da sindaco, Arturo Povinelli, primo cittadino di Carisolo uscente e unico in lizza con la lista “Per Carisolo” che schiera 10 candidati. Cinque consiglieri comunali uscenti pià cinque nomi nuovi, prevalentemente giovani. Con 5.000 posti letto e 980 residenti, Carisolo è un comune con una discreta vocazione turistica, soprattutto in seconde case. In tal senso durante i suoi due mandati Povinelli ha creato infrastrutture e servizi per la comunità e per la clientela turistica. Il centro sportivo, il Geo Park, la pista da fondo e il nuovo acquedotto sono le opere realizzate. Dopo due mandati così intensi, qual è la “mission” del terzo mandato?

«In primo luogo - risponde Povinelli - costruire il ricambio, con una squadra giovane che tra cinque anni sia in grado di governare: abbiamo elementi molto preparati in lista, che hanno solo bisogno di consolidare esperienze di carattere amministrativo. Secondariamente vorrei portare a termine il progetto di efficienza funzionale dell’impianto di innevamento per la pista da fondo e mi piacerebbe concludere con una attenzione speciale a pulizia estiva, arredo urbano, il manto stradale da sistemare, gestione acque e delle fontane, la conclusione del progetto culturale “La Guil-Fatti e leggende della Comunità”, la sala al primo piano delle ex scuole che ospita anche la collezione di monete antiche rinvenute durante gli scavi alla chiesa di S. Stefano. Poi c’è un aspetto della riforma istituzionale sul quale mi piacerebbe lanciare un messaggio».

Quale?

«Le gestioni associate: abbiamo uffici in affanno a causa di una burocrazia opprimente, come ad esempio l’ufficio tecnico, mentre per l’ufficio finanziario o l’ufficio segreteria non ci sono problemi. È un esempio per dire che qualcosa va rivisto nei modelli organizzativi. Pena una serie di ritardi che generano scontento da parte dei nostri censiti. Sicuramente ci saranno stati dei risparmi, ma forse una revisione, alla luce delle esperienze fatte, sarebbe necessaria».

I candidati della sua lista: Cesare Beltrami, Mariano Bertarelli, Michela Collini, Thomas Collini, Rina Fioroni, Manica Maestri, Richard Maestri, Mauro Povinelli, Fabio Sicheri, Riccardo Vanzo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano