Pinzolo offesa dalla Roma: spariti gli annunci del ritiro 

Dopo l’annuncio a sorpresa. Tanta amarezza in paese, fra i commercianti e gli esercenti  che hanno scatoloni di gadget inservibili. Il sindaco Cereghini: «Avanti con gli eventi di contorno»


nicola filippi


Pinzolo. Arrabbiati è dire poco. a pinzolo la notizia che la roma calcio ha disdetto, uniteralmente, a tre giorni dall’arrivo, il proprio ritiro estivo è stata accolta come una secchiata di ghiaccio in testa. i più incavolati neri sono baristi, negozianti, piccoli commercianti che avevano già acquistato tutti i gadget brandizzati per l’arrivo della formazione giallorossa. bicchieri, tazze, penne, cappellini: arrivato bello sigillato, resterà chiuso negli scatoloni. e, intonso, tornerà ai fornitori che proveranno a dargli una nuova veste. o, al massimo, lo butteranno in discarica. ed è tanta la delusione per il mancato arrivo della squadra che ieri pomeriggio, in pieno centro di pinzolo, su viale marconi, ogni riferimento all’arrivo della società calcistica della capitale era sparito. tutti. nemmeno per scherzo si è trovato un gagliardetto, una bandiera, un vessillo ufficiale.

«andiamo avanti comunque con il nostro programma di accoglienza per l’arrivo dei tifosi romanisti che hanno scelto di trascorrere le loro vacanze a pinzolo», spiega il sindaco michele cereghini. come gli hanno chiesto gli stessi romanisti sul profilo facebook del primo cittadino e dell’apt. smaltita l’indignazione per l’improvviso annuncio, l’amministrazione comunale ha continuato a lavorare alacremente. «come comune siamo in attesa di capire le mosse dell’azienda per il turismo - dice ancora cereghini - sono loro che hanno in mano il contratto con la società sportiva. e sarà l’apt a decidere il prossimo passo. noi andiamo avanti, come da programma». accoglienza, innanzitutto. per la settimana del ritiro mancato, da domani al 7 luglio, gli ospiti al seguito della roma, come parziale risarcimento, potranno godere di particolari agevolazioni con la dolomiticard. «noi comunque faremo di tutto per far apprezzare la bellezza del nostro territorio, che è l’obbiettivo principale di questi accordi commerciali con le squadre di calcio».

Ma è il sistema di accoglienza di pinzolo che ha ricevuto lo schiaffo più forte. «peccato - ammette cecilia maffei, albergatrice e vicepresidente in apt da sette anni, ora presidente del consorzio operatori pinzolo-val rendena - anche se era diventata un’altalena la notizia dell’arrivo della squadra romana. che reazioni abbiamo avuto alla notizia? noi operatori stiamo subendo la situazione. le penali maggiori le pagherà il sistema. le ricadute del mancato arrivo cadranno su tutti, chi più chi meno. forse, le strutture più piccole, o quelle meno strutturate, subiranno il danno maggiore per le possibili disdette».

L’arrivo della roma era stato confermato l’11 giugno. in pochi giorni pinzolo si era preparata per accogliere la squadra, organizzare le partite amichevoli e le serate di benvenuto. «cerchiamo comunque di sorridere e guardare avanti - spiega ancora maffei - gli ospiti che verranno a pinzolo avranno varie opportunità». perché comunque pinzolo resta località preferita per chi ama sport e vacanze. «il nostro obiettivo è raggiungere nuovi target di ospiti, più giovani e sapremo gratificarli», conclude la vicepresidente apt.













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano