Orsi, biscotti ed e-commerce sfrecciano giù per la discesa 

L’evento in Rendena. In 6.000 sono accorsi a Vigo per assistere alla corsa più pazza del Trentino: la “Biroc’ Race” Al via, dopo l’apripista Kristian Ghedina, 23 veicoli goliardici che si sono sfidati spinti solo dalla forza di gravità e sorrisi


Walter Facchinelli


Vigo rendena. Avventura, sfida, divertimento adrenalinico, originalità e un po' di pazzia, sono gli ingredienti della quinta “Biroc' race-Gp Vigo Rendena”. Luigi Chiappani, presidente della Pro Loco di Vigo Rendena, afferma «un successo grandissimo con veicoli sfrecciati tra due ali di folla entusiasta e divertita».

Folla a guardare i veicoli pazzi

Ben 6.000 persone si sono accalorante, sbracciante per applaudire e tifare i 23 veicoli della “Biroc’ Race” «ispirata alla “Wacky Races” degli anni Sessanta», ha detto lo speaker Walter Ferrazza. Il campione Kristian Ghedina, ha più volte percorso il tracciato di gara e si è divertito a bordo della “Casghedo”. Dietro a lui 23 Biroc’ bizzarri e sorprendenti e velocissimi, frutto di nottate di lavoro. Gettonatissimo l’orso M49 in fuga su due Biroc’ “Ors buster” e “M49 cercasi”, incalzato da due velocissime auto e tallonato da stravaganti Biroc’.

A Vigo Rendena ieri si è visto di tutto. Dall’insolito collier di diamanti alla “Jolly Roger” veliero con bandiera pirata, da “0,7 grammi/litro” reato penale guidare al moderno “Smarzon 5G”, dal lentissimo “Supersass” ad “Amanetta” veloce di Amazon. Da “Stregatto matto” di Alice nel Paese delle Meraviglie al pollaio su ruote, dai freschissimi “i du pu-pazzi” di neve alla più “calorica” stufa a legna “eco-nomico”. Dalla bilancia “Pan e acqua” con diete da sogno al biscotto “Do You spingo”, fino ai sorci del “trapolon” e al giamaicano “RastaBob”. Hanno bagnato tutti i “Pompieri vecchia scuola” seguiti daLennon e McCartney in “Yellow Submarine”. Infine l’inquietante “Atomik” e il veloce “Razzo Coyote” Beep Beep.

Vince “Eco...nomico”

La giuria alla fine ha tenuto in buon conto creatività, originalità e spettacolarità, senza dimenticare i bizzarri indumenti degli equipaggi. E così il Trofeo “Biroc’ Race 2019”, è andato a “Eco...nomico”, che ha superato tutti per velocità, simpatia, originalità e fantasia.

È stata un’edizione strepitosa e Luigi Chiappani ringrazia «oltre 80 volontari, forze dell'ordine, cronometristi, Pro loco, Vigili del fuoco, Polizia locale e sponsor».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera