sella giudicarie 

Muore a 96 anni lo speziale Covi 

Oggi il funerale del farmacista a Roncone. Sarà seppellito a Fondo



SELLA GIUDICARIE. Il dottor Ivo Covi, deceduto ieri l'altro all'età di 96 anni, era arrivato a Roncone per fare il farmacista 64 anni fa, nel 1954. Prima aveva prestato servizio alla Tamanini e Bettinazzi di Arco. A Roncone aveva rilevato un antico negozio di medicine dislocato lungo via Grosta e gestito da una dottoressa, soprannominata la “gatera” per la sua passione verso gli animali. Ieri l'altro lo speziale, che frequentava ancora il suo punto vendita, ha lasciato un immenso vuoto nella sua attività e farmacia. Il funerale avranno luogo oggi alle 14, e 30 a Roncone e alle 18 a Fondo, in val di Non, dove la salma, traslata dal servizio funerario Compostella di Tione, sarà tumulata nella tomba di famiglia. «Era un farmacista vecchia maniera che sapeva fare medicine e stare con la gente. In 64 anni di attività ha visto crescere e morire più generazioni di ronconesi» ricorda il sindaco Franco Bazzoli.

Erano gli anni che a Storo a fare la stessa attività c’era Nino Scaglia, a Condino Luigi Maturi e a Pieve di Bono i coniugi Debiasi e Corazzola: farmacisti che si presentavano in gessato con camicia rigata, tanto di cravatta ma con sopra la tradizionale vestaglia ben abbottonata e con vistosa croce. Speziali che avevano dimestichezza con erbe, tisane, pomate, infusi e decotti e che nelle emergenze, considerato che in quegli anni i medici condotti operanti in valle si contavano sulle dita di una mano, sapevano intervenire per il primo soccorso.

Il dottor Covi aveva tre figli, di cui Anna Maria che sta portando avanti come farmacista l'attività di famiglia.

Laureatosi a Bologna, aveva aperto la farmacia a Roncone che era ancora giovanissimo, in un negozio lungo la rampa in prossimità dell’androna che guarda piazza Dante e, più tardi, lungo la statale del Caffaro dove Anna Maria tuttora lavora. (a.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano