Montagne Racconta: “forfait” per schianto di Marco Paolini 

Tre Ville, si apre oggi il festival di teatro e musica allestito da “Le Ombrie”. E domenica passeggiata-spettacolo “Like”


di Walter Facchinelli


MONTAGNE. Inizia oggi, l’ottava edizione del festival “Montagne Racconta” con un forfait importante. Era annunciata la presenza di Marco Paolini, ma il celebre drammaturgo, regista, attore, scrittore e produttore cinematografico è rimasto coinvolto mercoledì in un incidente sull’autostrada A4 nel Veronese proprio tornando dal Trentino, tamponando un altro veicolo: di una delle due donne a bordo è stata dichiarata ieri la morte cerebrale, l’altra è in prognosi riservata. Paolini ha sospeso ogni impegno: tra l’altro lui stesso è rimasto a sua volta ferito. L’attore bellunese avrebbe dovuto assistere ai lavori della seconda sessione del “Laboratorio di narrazione” diretto da Francesco Niccolini in collaborazione con Roberto Aldorasi, per valutare la possibile integrazione tra spettacoli proposti nel laboratorio e il nuovo progetto di Paolini sul tema delle nuove tecnologie, dei social e degli “errori di sistema”. L’associazione Le Ombrie con Comune di Tre Ville, Pro loco di Montagne e Comunità condividono «la magia della dimensione di arrivare a Montagne per fare di un festival di narrazione tempo di vita per un’intera comunità».

Oggi alle 19.30 la performance multimediale “Storie che (non) durano 24 ore” di Sara Maino coi giovani delle Giudicarie e apertura delle osterie a Larzana. Alle 21.30 “Un alt(r)o Everest” di e con Jacopo Bicocchi e Mattia Fabbris e alle 23 musica col gruppo “Slavi bravissime persone”. Domani alle 10 (su prenotazione obbligatoria) e alle 18.30 i cinque “Racconti dal laboratorio di narrazione” selezionati: Happy Friday (Fabrizio Brandi), Amaro Petrov (Ippolito Chiarello), Boia l’orso (Riccardo Benetti), Della vergogna (Giulia Vannozzi e Me e Siri), a cura di Francesco Niccolini. Dalle 14 alle 18 “Prato delle meraviglie” con giochi e laboratori per bambini a cura di Maria Romano e Franca Artini. Alle 15.30 “I racconti di Gloria” con Claudio Milani. Alle 17 nella Cort da la Selma, appuntamento col romanzo a disegni di Roberto Abbiati, disegnatore, grafico, attore e regista di “Moby Dick o la balena” in compagnia del suo editore, Roberto Abbiati. Alle 20 il concerto “Nettare d’estate” di Giorgio Gobbo, alle 21 l’attore Giuseppe Cederna col suo “Da questa parte del mare”, alle 23 la cantautrice Cristina Donà e il concerto “Canzoni in controluce” e all’una concerto dei Barbacane.Domenica 22 alle 10.30 passeggiata-spettacolo (su prenotazione) “Like” di Stefano Santomauro e Francesco Niccolini, con ritrovo a Villa Santi. Festival Montagne Racconta, introdotto da Jessica Pellegrino, non e solo teatro e musica, ma si rivolge anche agli appassionati della letteratura e dell’editoria.

In caso di maltempo gli spettacoli si tengono nella sala comunale, info tel. 349.3512350, per aggiornamenti il sito www.montagneracconta.it e facebook@Montagne.Racconta.













Scuola & Ricerca

In primo piano