la manifestazione

Mondo Contadino da record: 4 mila visitatori e show con 218 mucche in gara

La ruralità della Valle del Chiese protagonista. Al Festival Formai da Mot  trionfano le malghe d’Arnò e Avelina e l’azienda agricola La Cugna



RONCONE. Ha registrato un grande successo di pubblico la 13.a edizione di Mondo Contadino, ovvero il tradizionale appuntamento con la ruralità della Valle del Chiese nelle sue varie sfaccettature ospitato nell’area del lago di Roncone. E come sempre protagonisti acclamati da pubblico sono la Mostra Bovina a cura dell’Unione Allevatori Valle del Chiese, che tradizionalmente riunisce i migliori capi provenienti dalle aziende agricole della Valle del Chiese ovvero una trentina di associati da Sella Giudicarie fino a Storo e Bondone, e il Festival del Formai da Mot, giunto alla quarta edizione con in vetrina i formaggi di qualità prodotti da dieci malghe del Chiese.
In entrambi i casi sono stati individuati dei vincitori ma a giudizio unanime di tecnici e spettatori a vincere nella due giorni organizzata dalla Pro Loco di Roncone, con il supporto del Comune di Sella Giudicarie, Bim del Chiese, la Cassa Rurale e Apt madonna di Campiglio, è stata la qualità e la professionalità di chi si è messo in gara.
Nella rassegna bovina indetta dalla Federazione provinciale Allevatori e dall’Unione Allevatori Valle del Chiese a brillare tra i 218 capi di quattro razze (Bruna, Frisona, Pezzata Rossa e Rendena), appartenenti a 26 diversi allevatori, sono state Lilie (azienda agricola Fiore Amistadi) per la razza Bruna; Vilma (azienda agricola Thomas Valenti) per la razza Frisona; Eva (azienda agricola Nilo Pelanda) per la razza Pezzata Rossa e Havana (azienda agricola Luca Radoani) per la razza Rendena.
Golosità e curiosità sono poi stati i leit motiv della quarta edizione del Festival Formai da Mot con grandi attori i formaggi prodotti in quota da Malga Avalina, Malga D’Arnò, Malga Lodranega, Malga Stabolfess (Sella Giudicarie), Malga Lavanech (Valdaone), Malga Romaterra, Azienda Agricola “La Cugna” (Borgo Chiese), Malga Spina e Malga Capre (Storo). 
Ogni malga ha presentato un formaggio valutato da due giurie (una popolare e una tecnica capitanata da Stefania De Carli). Due erano le categorie: Freschi 2023 e Stagionati 2022. E la scelta è stata quanto mai difficile proprio per l’altissima qualità dei formaggi. Al termine vincitrice tra i formaggi freschi 2003 è stata Malga d’Arnò per la giuria popolare, confermata a parimerito con Malga Avalina dalla giuria tecnica; mentre per i formaggi stagionati ha vinto, a giudizio di entrambe le giurie, l’azienda agricola La Cugna. Ma per tutti i produttori ci sono stati applausi a scena aperta. Insomma si sono poste le basi per il nuovo confronto previsto il settembre 2024 sempre a cura della Pro Loco di Roncone.
Apprezzamento del pubblico anche per la competizione dei Conduttori Junior impegnati nell’arte di far sfilare i vitellini all’interno del grande recinto e per i prodotti tipici e di artigianato in vendita nelle casette del Villaggio mostra mercato. Tra gli appuntamenti del week end di grande interesse è stata anche la finalissima del gran torneo di sfalcio delle Giudicarie (tra i finalisti delle competizioni delle feste dell’Agricoltura di Caderzone Terme e la gara di sfalcio di Roncone) che ha messo in competizione vecchie e nuove generazioni nell’antica tradizione della fienagione. La gara di Roncone è stata vinta da Ezio Valenti, mentre il trofeo è stato vinto da Timo Sartori che ha totalizzato il punteggio più alto nella somma delle due competizioni. Novità di questa edizione è stata la partecipazione di due esperte: Elida Amistadi e Luigia Bonazza, e quindi la creazione della categoria femminile. 
Insomma Mondo Contadino 2023 si è confermato momento irrinunciabile per la valorizzazione della ruralità e della produzione agricola della Valle del Chiese, con la zootecnia in primo piano - commenta Ian Bazzoli, presidente della Pro Loco di Roncone -. Una prima stima parla di oltre 4.000 persone presenti all’evento incentrato sul Festival Formai da mot, Bontà ad Alta Quota, la vera novità 2023, direttamente legata al Festival ma che di fatto lo ha anticipato con una serie di eventi e degustazioni direttamente nelle malghe e Mondo Contadino. Due giornate intense dove il buon esito dell’evento si deve alla collaborazione di tantissime persone e associazioni: tutte le realtà di volontariato di Sella Giudicarie, i Vigili del Fuoco di Roncone, l’Oratorio, i Carabinieri in Congedo della Valle del Chiese. Rivolgo una doveroso grazie ai miei ragazzi della pro Loco di Roncone ormai impegnati a ciclo continuo nell’organizzare manifestazioni a Roncone. Prossimo appuntamento sarà l’Oktoberfest dal 13 al 15 ottobre. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano