La Rurale sostiene le associazioni con 120 mila euro: i bandi

Darzo. Centoventimila euro. A tanto ammonta la cifra messa a disposizione dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella per finanziare 2 bandi rivolti al sostegno delle associazioni che operano...



Darzo. Centoventimila euro. A tanto ammonta la cifra messa a disposizione dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella per finanziare 2 bandi rivolti al sostegno delle associazioni che operano nella sua area d’azione, la cui scadenza è prevista per il 16 settembre.

Il primo bando riguarda il “sostegno di investimenti materiali” e mira a “finanziare opere di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, storico ed ambientale, la costruzione, valorizzazione e ristrutturazione di edifici e l’acquisto di materiali, attrezzature e automezzi strettamente connessi all’attività dei soggetti richiedenti”. Per questo bando saranno selezionate un totale di 15 domande che potranno ricevere al massimo 5 mila euro, volti a sostenere investimenti dal costo preventivato compreso tra i 3.000 e gli 80.000 euro (ma ovviamente le erogazioni saranno modulate sui 60 mila euro disponibili).

Il secondo bando vuole invece sostenere formativi e culturali. Fra gli esempi si citano infatti “percorsi formativi, attività educative ed iniziative culturali nei settori delle arti visive, musica, cinema, storia e cultura locale” ma anche “iniziative a favore di persone bisognose o svantaggiate e relative alla conciliazione dei tempi lavoro famiglia”. In questo caso la Cassa Rurale metterà anche a disposizione di chi vorrà porre la domanda un “incontro individuale con dei professionisti esperti in progettazione, per una consulenza sul progetto ed una verifica delle modalità di stesura della domanda”.

Entrambi i bandi hanno a disposizione un budget di 60 mila euro per un totale di 120 mila euro complessivi. Regolamento e modulistica sono reperibili sul sito internet della Cassa Rurale (www.lacassarurale.it). S.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano