La gara più pazza del Trentino è pronta a regalare emozioni 

Tutto pronto per la “Biroc’ Race”. Domani a Vigo Rendena la 5ª edizione della competizione di veicoli artigianali senza motore. Apripista “da urlo”: il discesista ampezzano Kristian Ghedina


Walter Facchinelli


Vigo rendena. La Pro Loco di Vigo Rendena, dopo quattro edizioni brillanti ed entusiasmanti della “Biroc’ Race”, è prontissima per far entusiasmare sulla quinta edizione della gara di veicoli artigianali senza motore del 14 agosto. Dopo Renato Travaglia il mago dei rally automobilistici, gli ideatori della “gara più pazza del Trentino” sono pronti a calare l’asso della velocità Kristian Ghedina sciatore pluri-medagliato “special guest” e apripista dei quest’anno.

Luigi Chiappani presidente della Pro Loco di Vigo Rendena afferma «l’idea della Biroc’ Race è nata perché volevamo divertire il pubblico e divertire anche per noi», con questi presupposti questa gara anno dopo anno è cresciuta e i biròc’ «termine che nel dialetto locale significa trabiccolo» si sono evoluti.

Volontari al lavoro

A Vigo Rendena i volontari della Pro Loco sono già in fermento, si racconta che stanno pensando a modifiche di tracciato per rendere più piccante e goliardica la gara. Pronti a ospitare veicoli sempre più bizzarri e aerodinamici che affrontano in velocità il tracciato tortuoso e in discesa tra via Marconi e il Parco al Sarca. Percorso di gara che ha una lunghezza di 700 metri e una pendenza massima del 12%.

La Pro Loco di Vigo Rendena ricorda agli equipaggi che stanno realizzando il loro veicolo senza motore che, per iscriversi è indispensabile andare nel sito web www.birocrace.it scaricare regolamento di gara e scheda di iscrizione.

Due manche

Le disposizioni generali di questa competizione goliardico-sportiva di Rendena, ricordano che la gara si svolge in 2 manche anche in caso di pioggia e puntano alla sicurezza dei piloti. Da qui l’obbligo del casco omologato, di guanti, scarpe chiuse e altre protezioni individuali. Le monoposto e biposto devono avere esclusivamente quattro ruote, larghezza minima 100 centimetri e massima 130, lunghezza massima 260 centimetri e altezza massima 200 centimetri con l’altezza minima da terra consigliata 10 centimetri con peso massimo del veicolo senza autista di 200 kilogrammi e pianale chiuso per evitare che il pilota in gara tocchi il terreno. Il veicolo deve avere freni che agiscono sulle ruote e volante, manubrio o cloche in metallo. Infine, pena l’eliminazione, è vietata la “spinta” da parte di chiunque, solo il pilota è autorizzato a scendere e spingere il veicolo per farlo ripartire.

Si parte alle 16.30

La partenza della prima manche è alle 16.30, seguita dalla successiva alle 18, le premiazioni alle 19.30 seguite dalla cena al Parco al Sarca. Sarà premiato il miglior tempo assoluto di manche e il veicolo più originale, il “Trofeo Biroc’ Race” sarà assegnato in base al tempo assoluto e all’originalità del veicolo. Per informazioni contattare Francesco 348.5851581 e Sergio 335.6916590 o informarsi dal sito web www.prolocovigorendena.it













Scuola & Ricerca

In primo piano