Il “cittadino modello” trasformato in calendario 

Val Rendena. I Comuni di Strembo, Bocenago e Caderzone Terme assieme al “Comprensivo” frequentato dai bambini dei tre paesi hanno concluso un progetto scolastico di cittadinanza attiva


Walter Facchinelli


Val rendena. Tre Comunità, Strembo, Bocenago e Caderzone Terme, un Centro scolastico e l’idea comune «di avere giovani cittadini responsabili e attivi per il bene del singolo e della Comunità».

Tutto nasce dalla Legge n. 92 del 21 agosto 2019 adottata anche dalla Provincia, che introduce l’insegnamento dell'Educazione Civica nel primo e secondo ciclo di istruzione.

Donatella Sartori, assessore alla cultura al Comune di Strembo, ha un’idea «predisporre un calendario di cittadinanza attiva che coinvolge la Primaria di Caderzone Terme e risponde al cambio di didattica». Vista l’importanza dell’iniziativa l’assessore Sartori ha allargato l’idea ai Comuni di Bocenago e Caderzone Terme coinvolgendo le vicesindache Giuliana Boroni e Flavia Frigotto e all’Istituto Comprensivo Val Rendena.

Nasce così il progetto “Educare il cittadino modello. Azioni sagge per diventarlo” e il “Calendario 2021 del Cittadino modello”, che ha coinvolto l’Associazione Carabinieri in congedo. Dalla collaborazione con insegnanti e alunni della scuola primaria “Tranquillo Giustina” di Caderzone Terme è stato prodotto il calendario 2021. La copertina è un simpatico puzzle con 54 disegni dei ragazzi che ogni mese raccontano uno specifico aspetto dell’essere cittadini attivi, interpretato con disegni e poesie di autori noti.

Il calendario

Gennaio è dedicato al “Rispetto” delle regole con la poesia di Linda Ianiello e i disegni degli alunni Samara De Mattos Garcia, Martina Grassi e Caterina Sartori.

Febbraio è dedicato alla “Collaborazione” col testo di Gloria De Giorgi e disegni di Niccolò Giustina, Martina Valerio, Crystal Botteri, Edoardo Iori e Luca Masè Calcagn.

A marzo il tema è “Ambiente” con la famosa poesia “Acqua” del sommo poeta Gabriele d’Annunzio, illustrato da Alessandra Moschetti, Sofia Faraci, Rebecca Bindo, Rossella Sophia Pellegrino, Antonio Pellegrino e Noel Hoxhai.

Ad aprile si parla di Inquinamento, con la poesia “La Terra” di Rita Sabatini e disegni di Aurora Righi, Giada La Manna, Maria Maddalena Collini, Riccardo Giustina, Rodriguez Garzon Tahlianne e Valentina Desirè Portero Chica.

Maggio pone l’attenzione sul “Paese” con la filastrocca “Dalla mia finestra” di Lina Schwarz e illustrazioni di Alessia Maganzini, Elia Bisoffi e Luca Polla.

Il tema di giugno è la Sicurezza, con la filastrocca di Gianni Rodari “il vigile urbano” e disegni di Francesco Masè, Asia Alberti, Samuele Maffei e Damiano Iori.

Il tema “Riciclare” e la filastrocca “Raccolta differenziata” caratterizzano luglio con disegni di Maria Alessia Gavril, Gaia Drago e Francesca Polla.

Il tema di agosto sono gli animali illustrati da Giada Lisette Collini, Mattia Paolini, Leonardo Sartori, Gabriele Lo Cascio, Lisa Stocco, Aurora Corradini e Mattia Comai e la filastrocca di Gianni Rodari “Tutti gli animali”.

L’educazione stradale e la “Filastrocca del bimbo attento” caratterizzano settembre, illustrato da Mario Tricoci, Maddalena Alberti e Chloe Desireé Sanchez Borbon.

A ottobre mese della “Festa dei nonni” si parla di Anziani con la filastrocca di Bruno Tognolini illustrata da Marco Comai e Ayrin Jael Rodriguez.

Novembre è il mese della “Gentilezza” celebrata il 13 a livello mondiale, qui raccontata da Gianna Ballato e illustrata da Amanollah Mahdiyeh, Ginevra Cunaccia, Iris Zefi, Pietro Collini, Gioia La Manna e Filippo Catturani.

Chiude dicembre con “l’Amicizia” esposta col Girotondo di Antoine de Saint-Exupéry tratto da “Il Piccolo Principe” e illustrata da Amin Amanollah, Arianna Iori, Ginevra Maffei, Gabriele Valenti Kyle e Anna Sartori.

Oltre al calendario, ogni alunno ha ricevuto la spilla del “Cittadino modello”, due mani che si stringono a simboleggiare «la forza dell’unione per costruire un mondo migliore». Il calendario è stato inviato alle famiglie dei tre Comuni «con la speranza, scrivono Donatella Sartori, Giuliana Boroni e Flavia Frigotto, che il 2021 possa incentrare la nostra attenzione sull’essere cittadini responsabili e attivi per il bene del singolo e della Comunità».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera