«Gli incarichi non sono premi di consolazione» 

In consiglio a Tione. All’ordine del giorno 21 punti in discussione. Il sindaco Eugenio Antolini: «Tutti dovranno fare la loro parte. I compiti assegnati hanno grande peso nella vita del comune»


Stefano Marini


Tione. A fine luglio il municipio di Tione ha ospitato il secondo Consiglio Comunale seguito alle elezioni che hanno incoronato Eugenio Antolini primo cittadino del capoluogo giudicariese. Punti all'ordine del giorno ben 21, quasi tutti dedicati all'assegnazione di incarichi e alla surroga del consigliere Luca Tomasi di "Punto su Tione", cui succede Omar Cappello. La seduta non ha dato luogo a sorprese, ma il sindaco Antolini ha avvertito: «Gli incarichi non sono stati assegnati come premi di consolazione, tutti dovranno fare la loro parte nelle opportune sedi e dare il meglio per Tione e i suoi cittadini».

Ordine del giorno fitto

Come detto, il Consiglio tionese di mercoledì è stato fitto di questioni, a partire dalla surroga di Luca Tomasi con Omar Cappello, col primo che ha deciso di lasciare il posto per ragioni lavorative. A seguire una variazione di bilancio, l'approvazione del regolamento per la pulizia dei camini, l'adozione definitiva della settima variante non sostanziale al Prg comunale, l'approvazione del rendiconto 2018 e delle variazioni al bilancio previsionale 2019 del corpo dei vigili del fuoco volontari e l'approvazione del rendiconto 2018 della Fondazione "Legato Sale di Tione".

Le deleghe

Quindi tanti incarichi: Gian Marco Fioroni ha ricevuto la delega alle politiche giovanili, Mattia Pederzolli quella per la frazione di Saone, Ferruccio Salvaterra la competenza per il progetto ospitalità diffusa mentre a Roberto Stefani è andata la viabilità.

Le commissioni

Si è poi aperto il capitolo delle commissioni a partire da quella elettorale, composta da Gianmarco Fioroni, Mirella Girardini e Romina Parolari. Per la Commissione per la cultura e il tempo libero mancano ancora tutte le designazioni ma sono già stati scelti i delegati del Consiglio e cioè Manuela Minnì e Aldo Gottardi. Per quanto riguarda la Commissione per lo Sport, anch'essa da completare, i rappresentanti consiliari saranno Mirko Sforza e Marco Bugna. Infine la Commissione Ambiente, che sarà composta da Perottino Marco, Salvaterra Pierluigi, Ferraboschi Maurizio e Masè Michele.

Le nomine

Nominate anche le due rappresentanti del Comune di Tione nel Comitato di Gestione della Scuola dell’Infanzia comunale. In questo caso la scelta del Consiglio è caduta su Enrica Tamburini e Manuela Minnì, mentre a Deborah Pedretti e Paola Cadenelli è stato affidato il compito di fare lo stesso nel Comitato di gestione dell’Asilo Nido comunale. Il Consiglio ha optato per designare 2 donne anche nel Consiglio di biblioteca della Biblioteca pubblica comunale di Tione, indicando Federica Osele e Paola Cadenelli.

Valori reali

«Voglio che sia chiara una cosa - ha dichiarato il sindaco Antolini - dai consiglieri ci aspettiamo che diano seguito all'indispensabile azione di indirizzo politico che consegue al loro ruolo. Le competenze assegnate non sono premi di consolazione ma valori reali che hanno grande peso nella vita del nostro Comune. La parte amministrativa spetta alla Giunta ma l'indirizzo politico è appannaggio del Consiglio e per questo ci aspettiamo che tutti si impegnino a svolgere al meglio l'incarico assegnato. Tutti sono chiamati a fare la propria parte, agendo da stimolo nelle sedi appropriate, siano esse le riunioni di maggioranza, le commissioni o il Consiglio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera