“Giro dei brägn” nel centro storico e “terzo tempo”

Storo. Una corsa podistica fra le viuzze di un antico centro storico da tenersi la sera della vigilia di Ferragosto? A Storo si può. L’originale e suggestiva iniziativa si svolgerà a Storo oggi,...



Storo. Una corsa podistica fra le viuzze di un antico centro storico da tenersi la sera della vigilia di Ferragosto? A Storo si può. L’originale e suggestiva iniziativa si svolgerà a Storo oggi, dalle 18, grazie all’organizzazione della Società Atletica Valchiese e al sostegno del Consorzio Elettrico di Storo, impegnato a festeggiare il suo 115° compleanno.

La gara è denominata “Giro dei brägn”, cioè il termine dialettale utilizzato per indicare le antiche fontane che inframezzano le vie dell’abitato chiesano. Sbaglierebbe però chi pensasse che si tratti di una mera rappresentazione folkloristica, al contrario, la gara in sé ha tutti i crismi dell’ufficialità, essendo, com’è, una prova competitiva aperta ai tesserati del Centro Sportivo Italiano e della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Ci sarà comunque spazio anche per i semplici amatori.

Come spiega Ennio Colò, uno dei volti “storici” della Atletica Valchiese: «Il centro nevralgico della manifestazione è piazza Europa dove sono fissate segreteria gare, partenza e arrivo. Il ritrovo è previsto alle 17 e l’inizio delle gare alle 18. Al termine delle gare ci sarà spazio anche per il cosiddetto “terzo tempo” con ristoro post gara, premiazioni e a seguire polenta carbonera, verza accompagnate da un buon bicchiere di buona birra artigianale locale». S.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano