Ecco i campigliani “doc” nati nelle case del paese 

Quelli ancora in vita sono 32: il più anziano è Fritz Ruppert, classe 1936, ma c’è anche un bimbo venuto alla luce tre anni fa. E molti di loro si sono ritrovati


di Elena Baiguera Beltrami


MADONNA DI CAMPIGLIO. Una volta i bimbi nascevano quasi tutti in casa, bastava un’ostetrica, o una “levatrice” come venivano chiamate un tempo le donne che sopraintendevano a tutte le fasi del parto, e se ogni cosa andava per il vero giusto, nascere in casa era la cosa più naturale del mondo. Così anche un villaggio alpino dedito al turismo un tempo poteva vantare i suoi “nativi”. A Madonna di Campiglio i nativi ancora in vita sono 32, il più anziano Fritz Ruppert (1936) il più giovane Tom Conci (2015). La mamma del piccolo Tom, con una fede nella buona sorte non comune e confidando in un parto che si presentava senza particolari complicazioni, ha optato per un parto casalingo.

In una località turistica la percentuale di residenti che per motivi diversi si sono stabiliti in loco, andando a integrare l’esiguo nucleo originario della popolazione locale, è altissima. Per questo da tempo su iniziativa di Fritz Rupper e Alberto Cozzio era nata una certa curiosità attorno ai campigliani oriundi ancora in vita. Nasce così una lunga ricerca condotta sulla base di ricordi, testimonianze, passaparola, un’indagine a mezza strada tra la ricerca delle proprie radici e il desiderio di appartenenza, che ha condotto ad un risultato in atteso in termini numerici. E una volta identificati i nativi dell’ormai famoso “villaggio alpino” che fare? Sicuramente in prima battuta festeggiare. Si sono così ritrovati in venti, qualcuno arrivato anche da lontano, perché se è vero che la maggior parte è rimasta, contribuendo alla formazione della classe imprenditoriale locale, qualcuno è andato nel mondo, ma sempre con la piccola Campiglio nel cuore.

L’incontro è stato l’apoteosi in termini di commozione, stupore e tanti ricordi. I trentadue campigliani doc, per tutti coloro ai quali urge curiosità, sono Fulvio Bonafini, Armida Bonapace, Egidio Bonapace, Paolo Bonapace, Nicoletta Buselli, Tom Conci, Alberto Cozzio, Olindo Cozzio, Luciano Feltracco, Rosanna Feltracco, Claudio Gatta, Agnese Giovannazzi, Elena Giovannazzi, Ilde Giovannazzi, Guido Lorenzetti, Carmen Lorenzetti, Mauro Maffei, Guido Malpocher, Zita Masè, Maura Masè, Andrea Paoli, Antonietta Paoli, Roberto Paoli, Fritz Ruppert, Lidia Salvetti, Armando Stefani, Luisa Valentini, Nadia Valentini, Ferruccio Vidi, Giorgio Vidi, Raffaella Vidi e Valter Vidi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano