Due Filo unite in una unica stagione teatrale 

Le compagnie di Preore e Giustino propongono un cartellone con 14 spettacoli. Domani inizia il Gad  


di Luca Franchini


GIUDICARIE. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, la Filobastia di Preore e la Filodrammatica di Giustino rinnovano il loro progetto di collaborazione e anche per la stagione teatrale 2018/2019 daranno vita a una doppia rassegna, che verrà presentata domani all’auditorium di Tione (ore 21) in occasione dello spettacolo “Oh… che bella guerra!”. A salire sul palco saranno gli attori del Gad di Trento che, sotto la regia di Alberto Uez, interpreteranno il testo di “teatro-cabaret” di Luigi Lunari, lo stesso che ha permesso loro di vincere l’ultima edizione del prestigioso concorso nazionale Sipario d’Oro.

Grazie alla collaborazione con il l’Istituto Don Guetti di Tione e la Comunità delle Giudicarie, lo spettacolo verrà offerto anche agli studenti della scuola superiore tionese, al mattino per quelli delle classi quarte e quinte e in orario serale per altri 200 studenti delle classi prime, seconde e terze.

Gli spettacoli proposti dalla Filobastia e dalla Filodrammatica di Giustino saranno in totale quattordici, con ampio spazio concesso alla commedia dialettale classica e alle compagnie del territorio, ma con una finestra aperta su testi più impegnati in lingua italiana, alla presenza anche dei professionisti vicentini dello “Stivalaccio Teatro”, applauditi lo scorso anno a Preore (quando proposero “Giulietta e Romeo”) e quest’anno attesi a Giustino sabato 15 dicembre con “Don Chisciotte”, interpretato da Marco Zoppello e Michele Mori.

L’apertura della rassegna di Tre Ville, giunta alla 14esima edizione, è in programma sabato 10 novembre alle ore 21 al teatro della Casa Mondrone di Preore con “Il Marito di Mio Figlio”, proposto dalla compagnia di Laives. La chiusura sarà sabato 3 marzo, quando la Filobastia proporrà “Triketrak”, una simpatica sequenza di scatch che anticiperà il momento delle premiazioni. Tra gli spettacoli in calendario, meritano una citazione particolare “Bertoldo” (sabato 5 gennaio) della compagnia San Martino di Fornace, prima classifica all’ultima edizione del Sipario d’Oro regionale, e “Sette Minuti” della compagnia Tim Meano, un testo tutto al femminile sul tema del lavoro. Il costo del biglietto per la singola serata è di 7 euro (ridotto 5 euro), con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per tutti e sette gli spettacoli – disponibile al Bar Alpino di Preore o al Consorzio Turistico di Tione - a 42 euro (30 euro fino ai 14 anni). La quota è comprensiva di cena omaggio al Ristorante Dolomiti di Saone.

A Giustino, invece, il sipario si alzerà sabato 17 novembre con “Onoranze Funebri Malcontenti” della Filodrammatica di Cavrasto. Il clou sarà il 15 dicembre con il "Don Chisciotte" del Teatro Stivalaccio, con chiusura della rassegna riservata alla compagnia locale nei weekend del 13-14 e del 27-28 aprile. Il costo del biglietto per ogni spettacolo è di 7 euro (6 euro per i soci), gratis per i ragazzi fino ai 14 anni se accompagnati da un genitore.

Per chi volesse, ci sarà la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per i sei spettacoli a 35 euro, prenotabile al Bar Ancora dal 20 ottobre al 17 novembre.













Scuola & Ricerca

In primo piano