Creatività e talento per progetti vincenti 

Pinzolo, Rendena StartUp ha messo a confronto l’executive chef Fujita e il “digital designer” Failoni


di Walter Facchinelli


PINZOLO. “Chi viene e chi va!”. Rendena StartUp a Casa Moresc ha messo a confronto il giapponese Akio Fujita executive chef e il tionese Marco Failoni Senior Digital Designer, nell’incontro organizzato dalle Casse Rurali di Pinzolo e Val Rendena e dall’associazione di promozione Sociale “La Giovane Rendena”. I molti giovani presenti, aiutati da Marco Parolini, Matteo Martini e Luca Campidelli, da Gianfranco Salvaterra, direttore di Cassa Rurale Pinzolo e Mirco Bonapace presidente di Cassa Rurale Val Rendena, hanno conosciuto e interloquito con Akio Fujita e Marco Failoni sul tema “fuga di talenti e “mobilità” legata alle scelte professionali di ognuno. I due giovani protagonisti dal tionese Marco Failoni Senior Digital Designer alla McLaren a Londra al giapponese Akio Fujita, exsecutive chef all’Alpen Suite Hotel a Madonna di Campiglio, sono stati al centro dei colloqui/intervista che han visto una cinquantina di giovani rendenesi, essere protagonisti nel capire le loro scelte, aspirazioni e obiettivi. L’incontro «interessante e proficuo» è stato il secondo showroom di Rendena Startup 2018, che con ingegno ha messo “gomito a gomito” i giovani della Val Rendena con le visioni di “mobilità lavorativa” di Marco Failoni spostatosi da Tione a Londra e di Akio Fujita trasferitosi dal Giappone a Madonna di Campiglio.

I giovani presenti hanno ascoltato la vita, le carriere professionali, i sogni nel cassetto, le aspirazioni e gli obiettivi dei due protagonisti Rendena StartUp, ponendo loro domande che hanno indagato i percorsi scolastico, formativo e professionale, le motivazioni interiori, i pensieri che li hanno portati a essere protagonisti del loro destino. La serata ha idealmente unito la Val Rendena a Giappone e Inghilterra attraverso le singolari esperienze fatte in ambiti geografici differenti da Marco Failoni e Akio Fujita.

Marco Failoni al Centro Stile McLaren vicino a Londra progetta, disegna e sviluppa supercar stradali in un team di 50 persone, attente a sviluppo, aerodinamica, estetica, funzionalità, stile e vendita. Per Marco, che dal liceo scientifico Lorenzo Guetti di Tione si è laureato al Politecnico Milano e poi dopo l’Italia ha lavorato in Bentley e ora in McLaren «occorre passione e perseveranza, perché una buona scelta dove contenere piacere e risultato». Marco consiglia di «avere interessi in più ambiti. Fare quello che piace e viene anche bene e non indietreggiate …al secondo fallimento». Akio Fujita ha suggerito ai giovani di «non essere banali» e consigliato loro «di immaginare cosa gli piacerebbe fare tra 20 anni, e se è quello che si vuole non dubitare mai». Akio ha sottolineato «senza impegno e fatica non si ottiene nulla».













Scuola & Ricerca

In primo piano