Coro Carè Alto, tuffo in 65 anni di vita 

Porte di Rendena, sabato sera nella sala polifunzionale del Centro scolastico la serata dedicata all’importante traguardo


di Walter Facchinelli


PORTE DI RENDENA. Sabato, alle 20.45 nella sala polifunzionale del Centro Scolastico Centro Scolastico a Darè, con la serata “musica, immagini e parole”, il Coro Carè Alto spegne 65 candeline. La serata porterà in luce i ricordi dei cantori “storici”, delle autorità e degli “amici” del Coro, è diretta da Severino Papaleoni.

Nato nel 1953 viene fondato il Coro Stella Alpina che prima dell’iscrizione alla Federazione dei Cori del Trentino nei primi anni Settanta modifica il proprio nome in Coro Carè Alto. Da 65 anni il Coro Carè Alto è sempre stato custode, interprete e animatore della storia di Vigo e Darè, e negli ultimi tempi dell’intera Val Rendena. Il canto di montagna è il filo d’Arianna che unisce i coristi di ieri e di oggi, nei molti concerti, esibizioni e feste alle quali il Coro ha partecipato dentro e fuori dalla Valle, in Italia e all’Estero. Tra le tappe più significative si ricorda il 1986 col primo disco in vinile intitolato “L’amicizia”, poi nel 1995 il CD “L’eco di una valle” e ora, per i 65 anni, “In...Canti di Rendena”. Oggi il Coro è presieduto Antonello Marzolli, diretto da Dario Bazzoli e suo presidente Onorario Cesare Segatta. Il primo maestro del Coro è stato Alberto Scandolari. A lui sono succeduti Alessandro Gasperi, Armando Dalbon, il «mitico Mariet» nel Coro a 16 anni dal 1973 e per 35 anni è stato l’indiscusso e Capocoro che ha saputo dargli «un'impronta ben definita e apprezzata». Nel 2008 hanno rivestito quest’importante ruolo Enrico Gasperi e Miriam Pellegrini, dall’ottobre 2011 il maestro è Dario Bazzoli.

Il coro è composto da Luca Altini, Fulvio Collini, Dimitri Collini, Gianandrea Fambri, Mattia Pellizzari, Enrico Sauda, Gilio Scarazzini, Francesco Scarazzini, Renato Scarazzini (Primi Tenori). Da Luciano Bazzoli, Giulio Binelli, Michele Chiappani, Ivo Collini, Angelo Gasperi, Nello Marzoli, Nicola Pizzini, Michele Tomasini (Secondi Tenori). Da Mauro Dalbon, Luciano Failoni, Alberto Gest, Emilio Gottardi, Claudio Munari, Riccardo Scarazzini, Samuele Stefani, Giulio Valentini (Baritoni). Marco Bosetti, Dario Buffi, Guido Collini, Giulio Dallavalle, Paolo Foccoli, Fabrizio Marzadri, Mauro Minelli, Aldo Valentini (Bassi). Molti ricordano con nostalgia il bellissimo rapporto di amicizia con la città di Plockingen (Germania), dove il coro ha tenuto molti, apprezzatissimi concerti e dove conta, forse unico in Italia un “fan club” di Amici del Coro Carè Alto.

Sulla serata il presidente Nello Marzolli conclude: «il nome della nostra ultima registrazione fa venire in mente uno degli appuntamenti più sentiti dal Coro, la tradizionale rassegna canora a tre d’inizio estate, che porta in Val Rendena due Cori nostri ospiti».

La serata è un autentico tuffo nel passato che promette immagini e canti che vedrà al centro della festa il Coro, che inizia con “Gran Dio del cielo” la prima canzone del 1953 e prosegue con “La Dosolina”, “Entorno al foch”, “Il cifolo del vapore”, “Era una notte”, “La pastora”, “Dove sei stato” e “La montanara”. E tanta allegria.













Scuola & Ricerca

In primo piano