Casa per vacanze, truffa on line

Otto veneti l'avevano affittata via Internet a Campiglio



MADONNA DI CAMPIGLIO. Affittano una casa a Campiglio per festeggiare il capodanno, ma la casa non esiste. Festa rovinata per otto giovani montebellunesi, vittime loro malgrado di una truffa che viaggia su Internet ma che appartiene al repertorio più classico. A raccontare la vicenda uno dei malcapitati, Alessandro Marcomini, che assieme ai suoi amici ci ha rimesso 300 euro: «Avevamo deciso di trascorrere a Madonna di Campiglio il Capodanno. Abbiamo quindi trovato su internet un alloggio per quattro giorni e lo abbiamo prenotato versando una caparra all'inizio di novembre: 300 euro subito, altri settecento all'arrivo».

Fatto il bonifico, hanno atteso con impazienza il gran giorno della partenza. Ma appena arrivati a Madonna di Campiglio con sci e valigie, l'amara sorpresa: «La casa semplicemente non esisteva: avevamo un indirizzo, via degli Sfulmini 32. Invece la strada si fermava al numero 23». Ma non era un errore. E ne hanno avuto subito conferma chiedendo lumi nei locali vicini: «I gestori ci hanno confermato i nostri timori, ovvero che la casa non esisteva, ma non solo. Ci hanno detto che non eravamo i primi a vivere questa disavventura».

I giovani non si sono persi d'animo ed hanno cercato subito un'alternativa presso le agenzie d'affitto, riuscendo a trovare un alloggio all'ultimo momento, ovviamente ad un costo ben superiore a quello concordato con il sedicente affittuario: «Non appena accennavamo a quanto ci era successo, immediatamente indovinavano chi era stato il nostro contatto, confermando che già molte altre persone erano incappate nella truffa».

Presentata denuncia alle forze dell'ordine, quando sono tornati a casa hanno cominciato ad indagare attraverso Internet; non solo, hanno fondato un gruppo su Facebook "Quelli fregati da C.M.", ovvero chi aveva offerto loro l'appartamento. In breve tempo sono stati contattati da altri colleghi di sventura. «Abbiamo scoperto - continua Marcomini - che il soggetto in questione propone la stessa casa, ovviamente con un indirizzo diverso, anche a Courmayer. E che su tre siti è ancora attiva l'offerta a cui abbiamo abboccato. Attenzione quindi alla truffa». Impossibile per loro risalire alla vera identità dell'uomo, visto che il suo nome con tutta probabilità è inventato.













Scuola & Ricerca

In primo piano