IL NOSTRO SITO INTERNET

Giornaletrentino.it, un 2019 da record

Ancora un aumento per i nostri utenti che lo scorso anno hanno superato il traguardo dei cinque milioni. Oltre il 70% dei visitatori ci segue via smartphone, crescono i giovani e gli over 65. Le novità delle notifiche “push” e del canale Telegram



TRENTO. Il nostro sito web www.giornaletrentino.it si conferma tra i siti internet di informazione regionali più seguiti e mette a segno un altro record. L’anno appena andato in bacheca, infatti, ha visto aumentare gli utenti del sito di quasi un milione, raggiungendo la quota di 5.029.994 utenti con un aumento del 21,21% rispetto al 2018. Un segnale che la “fame di informazione” è sempre alta ed anzi è in continuo aumento, ed un indicatore inconfutabile che il restyling grafico realizzato ormai due anni fa sia stato un ulteriore elemento di successo, per leggibilità e semplicità.

I numeri del 2019

Gli utenti annui, come detto, hanno ampiamente superato quota 5 milioni, ma anche l’altro indicatore importante del sito ha fatto registrare un segno più. Stiamo parlando delle sessioni, cresciute del 3,23% e superando per la prima volta quota 15 milioni in totale.

Come ci seguite 

L’analisi dei dati 2019 mette in evidenza una serie di tendenze ormai nette. Anzitutto quella legata al dispositivo di navigazione: la quota di chi naviga sul nostro sito web da computer è in continua diminuzione tanto da essere ormai solo un quarto del totale: per l’esattezza, 22,70%. Anche i tablet sono in decrescita a quota 6,91% mentre il resto dei naviganti utilizza lo smartphone, arrivato ad una quota del 70,38%. Una crescita esponenziale - dovuta soprattutto al fatto che gli schermi sono sempre più grandi tanto da essere ormai dei minitablet - che è stata ben supportata quando è stato deciso il restyling del sito, diventato totalmente “responsive” per gli smartphone proprio per aiutare la navigazione da dispositivi cellulari.

Crescono i giovani ma anche gli over 65

Analizzando gli aspetti demografici dei nostri lettori nel 2019 scopriamo che il Trentino online è - seppur di poco - a maggioranza maschile: il 52% dei nostri utenti è di sesso maschile. Per quanto riguarda invece alle classi d’età, la fascia tra i 35 e i 44 anni è la più numerosa (sfiora il 25%) seguita da quella 45-54 anni. Tra le curiosità, la crescita della componente più matura, quella degli over 65, che arriva a sfiorare il 15% del totale. Stiamo dunque assistendo a una “alfabetizzazione digitale” della popolazione più anziana che è in grado di navigare senza particolari problemi da computer o da smartphone sui siti di informazione. In crescita la quota tra i 18 e i 24 anni, segno che pure i più giovani sono molto attenti a ciò che accade attorno a loro.

Gli articoli più “cliccati”

Se passiamo poi alla classifica degli articoli più cliccati dell’anno, al primo posto troviamo la vicenda della condanna per diffamazione al tribunale di Trento del cantautore Cristiano Da Andrè dopo le accuse avanzate dalla sua famiglia, seguito da uno dei “Casi della settimana” che più ha avuto successo, e cioè quello dedicato alla raccolta differenziata. Nello specifico, la medaglia d’argento del 2019 è andata all’articolo sulla bio plastica che sempre più viene gettata nel bidone dell’organico rovinando di fatto la gestione ordinaria del ciclo dei rifiuti. Al terzo posto, invece, la notizia della scossa di terremoto dell’8 agosto scorso con epicentro in Vallarsa.

Le novità “push” 

Da fine novembre il Trentino ha attivato un sistema di notifiche “push” sia per pc che per smartphone e che a breve sarà completato dall’implementazione delle notifiche anche per chi ci segue direttamente dalle nostre app.

Telegram, Facebook e gli altri social network

Sempre maggiore attenzione è quella che il nostro giornale riserva ai social network. L’ultimo in ordine di tempo è Telegram, dove da due mesi abbiamo attivato un canale pubblico che è già arrivato a sfiorare quota 500 utenti. E se Facebook continua ad essere il “re social” anche per noi con gli oltre 130.000 followers della nostra pagina, numeri di tutto rispetto sono anche quelli di Instagram (@instatrentino è a quota 45.400 followers) e Twitter (13.100 followers).













Scuola & Ricerca

In primo piano