Val di Fassa  e vacanze green: star in televisione

Canazei. La Val di Fassa, dal 15 al 22 agosto, ha fatto il pieno di servizi su Rai Uno e Mediaset: sono stati ben cinque in soli sette giorni, grazie al supporto organizzativo dell’ufficio stampa...



Canazei. La Val di Fassa, dal 15 al 22 agosto, ha fatto il pieno di servizi su Rai Uno e Mediaset: sono stati ben cinque in soli sette giorni, grazie al supporto organizzativo dell’ufficio stampa dell’Apt di Fassa. La valle ladina ha cominciato con un’ottima vetrina: a Ferragosto ha avuto 15 minuti di collegamento in diretta verso le 18 con gli studi romani de “La vita in diretta” - in onda su Rai Uno dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 18.35 - che ha proposto una puntata sulle vacanze nel Belpaese. L’inviata Giulia Capocchi, si è collegata da Piaz Marconi a Canazei - da dove i telespettatori hanno potuto cogliere tutto il clima vacanziero del paese fassano - ma ha anche lanciato un paio di servizi girati nelle ore precedenti. Nel primo, Giulia Capocchi, assieme a una rappresentanza di uomini della Guardia di Finanza impegnati negli interventi di soccorso alpino, dai 2950 metri del Sass Pordoi ha parlato di sicurezza in montagna. Nel secondo, invece, ha ricostruito la giornata dei turisti in Val di Fassa, tra escursioni in quota, sfilate di bande locali e guide alpine per la “Festa degli uomini della montagna”, relax al parco e pranzi di ferragosto, come quello al ristorante “El Pael” di Canazei.

Il 16 agosto, invece, “Grand Tour d’Italia”, programma in prima serata su Rai Uno, condotto da Lorella Cuccarini, Giuseppe Calabrese in arte Peppone e Angelo Mellone, ha dato spazio a un bel servizio su “l’Alba delle Dolomiti” al Col Margherita: le immagini del sorgere del sole a 2500 metri e il concerto di musicisti classici si è concluso con una bella intervista a Neri Marcorè.

Il 20 e il 21 agosto Giulia Capocchi de “La vita in diretta” è tornata a occuparsi della Val di Fassa, prima con la storia di Carlo Budel, gestore di Capanna Punta Penia che ha incontrato proprio ai 3343 metri della vetta della Marmolada, e poi con il volo in parapendio. La conduttrice ha sperimentato le emozioni del volo bi-posto lanciandosi dal Col Rodella, assieme a Gabriele Cloch.

Per concludere, il 22 agosto alle 19.15, circa “Studio Aperto Mag” di Italia Uno ha dedicato un ampio servizio (4 minuti circa) del giornalista Federico Pini, che illustra quanto di meglio si può fare durante una soggiorno in Fassa: sport estremi, escursioni nei luoghi più belli delle Dolomiti come il Sass Pordoi, la Val San Nicolò, la Regina della Marmolada dove in vetta si incontra pure Carlo Budel (diventato un mito dei social grazie ai video dedicatigli dall’Apt di Fassa) ferrate e scalate con le guide alpine, mtb, concerti in quota, feste folk e pure notti romantiche nella prima casa sull’albero dell’Ecogreen Fiores.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies