Un fine settimana a spasso da un fienile all’altro a Canazei 

La manifestazione. Sabato e domenica la prima festa “Da na tieja in l’autra” fra i prati e i sentieri di Roà e Pradel. In azione una ventina di associazioni locali. Il plauso del sindaco


Valentina Redolfi


Canazei. Sabato 6 e domenica 7 a Canazei verrà organizzata una nuova festa dal titolo “Da na tieja in l’autra” (da un fienile all’altro) fra i prati e i sentieri di Ròa e Pradel località poco sopra Canazei, lungo la strada provinciale del Passo Sella. L’antico alpeggio di Canazei verrà animato con la collaborazione di venti associazioni di volontariato dei Comuni di Canazei e di Campitello con l’obiettivo principale di portare un clima unitario e un momento di ritrovo, valorizzazione e condivisione dello spirito del volontariato. L’idea è stata apprezzata e condivisa dall’amministrazione di Canazei del sindaco Silvano Parmesani che ha lodato l’iniziativa sottolineandone il valore sociale, comunitario e turistico, garantendo il pieno supporto del Comitato manifestazioni “Canazei Events” guidato da Marco Dellantonio.

Un salto nella storia

Oltre al volontariato si è voluto approfondire anche l’aspetto culturale legato alla storia dei ladini. I sentieri nelle zone di Ròa e Pradel in passato erano importanti vie di comunicazione e di commercio. Dai primi decenni dell’Ottocento i fassani percorrevano i sentieri di quella zona a piedi per recarsi al “lont” (all’estero) per lavoro o per commerciare con le confinanti valli dell’Alto Adige la Chiena, giocattoli in legno realizzati artigianalmente in casa durante l’inverno. A questo proposito sarà presente alla Festa l’Istituto Culturale Ladino “Majon di Fascegn”.

Per valorizzare il territorio durante la festa verranno organizzate escursioni con i volontari della sezione Cai Sat Alta Fassa e con gli accompagnatori di territorio. Il territorio scelto per la Festa è raggiungibile a piedi dal centro di Canazei o in macchina fino alla località Pian de Frataces (Hotel Lupo Bianco) percorrendo la strada dei passi Pordoi e Sella. In alternativa, scendendo dal Sella in macchina oppure lungo i sentieri dal Col Rodella, area collegata con la funivia di Campitello di Fassa. Durante i giorni della festa verrà organizzato un servizio di pulmini con partenza da Canazei. Il momento ufficiale delle festa sarà la domenica mattina con la messa alla 11 e sabato sera alle 20.15 ci sarà il concerto della Musega Auta Fascia.













Scuola & Ricerca

In primo piano