Turista super - informato con una app tutta fassana 

L’idea e il progetto di Cristiano Bacchini, originario di Rimini, residente a Canazei In due anni già 15 mila download: «La parte più visitata è quella degli eventi»


di Valentina Redolfi


CANAZEI. Da due anni in Val di Fassa è attiva “infovaldifassa”, applicazione per smartphone e tablet abbinata al portale web “infovaldifassa.com”. L’idea e il progetto sono di Cristiano Bacchini di Rimini e residente a Canazei, proprietario della BC Web Solution e di Andrea Monaco ora a Londra impiegato nel settore tecnologico-informatico. «L’obiettivo della nostra app - dice Bacchini - è rendere più veloce e immediata l’informazione al turista o all’abitante della valle. Ormai tutta la tecnologia sta andando sulle applicazioni e così abbiamo pensato di farne una che raggruppi il maggior numero di informazioni utili sulla valle».

“Infovaldifassa” è nata nel 2015, è stata pubblicata sui due store principali Google Play e Apple Store, si può scaricare gratuitamente e in due anni ha avuto più di 15 mila download. «La parte più visitata – spiega Bacchini - è quella degli eventi e le manifestazioni: l’utente che scarica l’applicazione può anche venire aggiornato e avvisato dell’evento tramite messaggistica istantanea. Poi ci sono le informazioni utili (medici di guardia, numeri soccorso) e le principali attività commerciali in valle: negozi, alberghi e tutte le strutture presenti. Chiediamo una quota ad ogni partner che in cambio diamo accesso riservato all’applicazione e un’interazione con l’utente che ha l’app installata. Tramite una messaggistica push i partner possono inviare notifiche con promozioni e novità. Possono decidere se inviare il loro messaggio agli utenti in valle o a tutti quelli che hanno la app installata. Affinché i contenuti inviati siano idonei, tutti i messaggi prima dell’invio pubblico vengono controllati da un nostro collaboratore. L’app contiene anche una mappa interattiva della ciclabile Canazei-Molina con tutti i servizi e le informazioni presenti sul percorso: noleggi, bar, pullman».

L’applicazione di Bacchini non effettua le prenotazioni, ma dalla app si può accedere direttamente al sito web delle strutture interessate. «Non abbiamo attivato la richiesta di prenotazione anche se è predisposta nella App in quanto ci sono già altri sistemi e portali che offrono questo. Non vogliamo sostituirci a aziende e prodotti esistenti come può essere il servizio offerto dalla Apt Val di Fassa di cui anche noi siamo soci, – spiega Bacchini – riceviamo però molte email o messaggi per consigli sugli eventi: Sellaronda Bike Day, maestri di sci, hotel o ristoranti o rifugi. Noi riceviamo la richiesta e la indirizziamo a chi è più vicino. Privilegiamo i partner associati, ma altrimenti indirizziamo la richiesta ad altre attività in valle o all’ufficio turistico. Siamo partiti senza chiedere niente a nessuno, siamo degli sviluppatori web e questo è il nostro lavoro. Abbiamo provato a sviluppare questa app per vedere dove ci avrebbe portati e che riscontro avrebbe avuto nel tempo».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera