montagna

Tour de Ski e Marcialonga, grande ritorno a gennaio in Val di Fiemme

Presentati i due eventi di sci nordico. Si inizia il 6 e il 7 gennaio con la diciottesima edizione del Tour De Ski, a cui seguirà il 28 gennaio la storica manifestazione giunta alla 51° anno



TRENTO. "Tour de Ski in Val di Fiemme e Marcialonga rappresentano l'eccellenza dello sci nordico italiano nel mondo": è quanto ha detto il presidente Fisi Flavio Roda a Milano, oggi 29 novembre, alla presentazione dei due eventi.

La 18/a edizione del Tour de Ski terminerà come sempre in Val di Fiemme (6 e 7 gennaio) e sarà l'epilogo del torneo più seguito in tv e amato dagli sportivi del fondo, con la mass start 15 km e la Final Climb di 10 km sull'Alpe del Cermis.

Piste in preparazione con neve artificiale e in attesa delle prossime nevicate.

E anche Marcialonga sta iniziando ad allestire la pista di fondovalle tra Fassa e Fiemme, la gran parte della quale fruibile per appassionati e turisti fin da Natale, quella del 28 gennaio sarà la 51/a edizione.

Tanti giornalisti alla "vernice" milanese con interventi dei presidenti Corradini (Marcialonga) e De Godenz (Fiemme World Cup), con Dietmar Nöckler a raccontare le sue esperienze da atleta nei due eventi.

"Arrivare a concludere il Tour de Ski sull'Alpe del Cermis è un'emozione indescrivibile. La spinta che ti dà il pubblico fa una gran differenza, c'è una grinta diversa nell'affrontare i primi tratti "da solo" o fare le rampe finali con tutto quel pubblico. Anche alla Marcialonga, da Moena a Cavalese, il pubblico è prezioso, passare attraverso i paesi e sentire il calore della gente è davvero incredibile ed è una caratteristica unica di questa gara, anche per questo è così amata dai suoi partecipanti."

Pietro De Godenz ha confermato che il giorno dopo il Tour de Ski partiranno i lavori di adeguamento dello Stadio a Lago di Tesero in chiave olimpica: saranno pronti a fine 2024 per le preolimpiche. 













Scuola & Ricerca

In primo piano