I CONTROLLI

Tesero, bilance dei negozi non revisionate: due multe

Controlli della Guardia di Finanza: elevate contravvenzioni da 500 a 1.500 euro



TESERO. La Guardia di Finanza ha multato due esercizi commerciali, a Moena e Tesero, per omessa revisione degli strumenti di misura del peso delle merci. Dopo i controlli, accertato che le bilance non erano in regola, i finanzieri hanno elevato contravvenzioni da 500 a 1.500 euro.

La normativa - ricorda la Guardia di Finanza - prevede che i commercianti al minuto debbano vendere a peso tutte le merci sfuse il cui prezzo sia fissato per unità di peso, al netto della tara, e devono munirsi di bilance che abbiano la possibilità dell'azzeramento della tara e che consentano al cliente la visualizzazione diretta ed immediata del peso netto della merce, collocando la bilancia stessa in modo tale da consentire all'acquirente «la visione libera e immediata» non solo dell'indicatore del peso, ma anche dell'intera parte frontale e laterale dello strumento di pesatura.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.