Riflessioni e feste in nome della multiculturalità 

L’estate per i giovani. Domani all’oratorio di Pozza la presentazione ufficiale del calendario del progetto “Cistà 2019”. Workshop settimanali dal 15 luglio a 23 agosto. Adesioni via web


Valentina Redolfi


San giovanni di fassa/sèn jan. Con l’arrivo della primavera in Val di Fassa arriva anche il tempo per l’organizzazione dei progetti estivi. Per adolescenti e giovani alla ricerca di un’estate all’insegna del divertimento e dello stare insieme, l’associazione Inout, in collaborazione con i Comuni e le Parrocchie di Fassa, organizza per il secondo anno l’iniziativa di animazione “Cistà”.

Attività in oratorio

Dal 15 luglio al 23 agosto, dal lunedì al venerdì per sei settimane, con base l’Oratorio di Pozza, lo staff di giovani animatori confermati della scorsa estate proporrà attività, giochi, giornate a tema, quest’anno dedicati al tema della multiculturalità. Ai partecipanti dai 12 ai 16 anni coinvolti nell’iniziativa verranno proposti la “Setemana sa mont”, un trekking tra le vette della valle, incontri con personaggi del mondo dello sport e provenienti da altri paesi del mondo, momenti di riflessione e di festa in baita, al lago e addirittura tra le mura di un castello medievale.

Talenti alla prova

Ci saranno workshop settimanali, nei quali i ragazzi potranno mettersi alla prova e valorizzare i propri talenti: dalle evoluzioni acrobatiche della giocoleria alle avventure del corso di sopravvivenza, dalle prelibate ricette di cucina con le nonne e gli chef stellati di Fassa all’improvvisazione teatrale, passando per l’arte e i laboratori con gli anziani del territorio che hanno conoscenze e tradizioni da tramandare alle nuove generazioni. Verrà programmata settimanalmente la preparazione atletica riservata ai più sportivi; non mancheranno momenti nella prima parte della mattinata per compiti delle vacanze. Nel corso dell’estate verranno organizzate attività di incontro e condivisione con altre associazioni e persone del territorio per la valorizzazione, la conoscenza e il rispetto della nostra cultura, della lingua ladina e del meraviglioso ambiente che ci circonda.

Le adesioni entro domenica

Le adesioni al progetto, fino ad un massimo di 60 partecipanti, sono effettuabili sul modulo online direttamente dal sito dell’associazione www.inoutfassa.com. Per ulteriori informazioni chiamare il 331.8424531 o scrivere a inoutfassa@gmail.com. Il Multi Cistà 2019 verrà presentato ufficialmente a ragazzi e genitori domenica 31 marzo alle 20.30 all’oratorio di Pozza.















Scuola & Ricerca

In primo piano