incidente

Pulmino finisce in una scarpata a Canazei, sette feriti tra cui un bambino

L’incidente sulla statale che porta in val Gardena: un furgone dello Ski Team Fassa è finito nel torrente Antermont. Sul posto diversi elicotteri. Almeno tre persone sono in codice rosso (foto vvff Canazei)

LE FOTO. Il mezzo ruote all'aria nel torrente



TRENTO. Drammatico incidente questa mattina (30 giugno) sulla strada che dalla val di Fassa porta in val Gardena. Un pulmino è uscito di strada poco dopo Canazei, nel tratto che da Canazei sale verso i passi Sella e Pordoi. Sette persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino di 10 anni portato in elicottero al San Maurizio di Bolzano.

Erano circa le 8.30. Il mezzo, un furgone dello Ski Team Fassa, è caduto in una scarpata e gli occupanti sono finiti nel torrente Antermont.

Il mezzo è precipitato sulla retta sopra il ponte a Pian Schiavaneis.

Pulmino nel torrente in val di Fassa, le foto dei soccorsi

Sono sette i feriti dell'incidente di questa mattina in località Pian dei Schiavaneis, sulla strada che da Canazei conduce al Passo Sella, dove un pulmino poco dopo le 8:30 è uscito di strada nei pressi di un ponte, finendo ruote all’aria nell' alveo del torrente sottostante. La macchina dei soccorsi si è messa in moto immediatamente, con una mobilitazione massiccia di elicotteri, ambulanze e vigili del fuoco con le pinze indrauliche. LE FOTO (vvff val di Fassa)

La comitiva, tutta composta da persone della zona si stava dirigendo lungo la ss242 che dalla valle di Fassa porta in val Gardena, per raggiungere probabilmente la parte finale del percorso della Val di Fassa Running, dove le persone a bordo del furgone sono impegnate come volontari a margine della gara.

All'altezza del passo Sella il mezzo è uscito di strada ed è finito in una scarpata. Da chiarire se l'uscita autonoma sia stata causata da un malore del conducente o da altro. La dinamica è ancora al vaglio della polizia locale della valle di Fassa, che si occupa dei rilievi.

I feriti più gravi sono quattro, ma nessuno sarebbe in pericolo di vita. Tra questi ci sono anche un ragazzino del 2012 di San Giovanni di Fassa, trasferito all'ospedale San Maurizio di Bolzano in elicottero, un uomo del 1956, uno del 1957 ed un altro del 1955, tutti e tre di San Giovanni di Fassa. 

Sul posto oltre ai carabinieri della Compagnia di Cavalese si sono portate 5 ambulanze, due autosanitarie, i vigili del fuoco volontari della zona, il soccorso alpino e tre elicotteri di soccorso. 

(Articolo in aggiornamento...)













Scuola & Ricerca

In primo piano