la tragedia

Precipita mentre attrezza un sentiero: Tesero in lutto per la scomparsa di Lorenzo Scalet

Il dramma ieri sera a Panchià. L’uomo alle 19 non è rientrato a casa e i familiari hanno dato l’allarme. Intervento del Soccorso alpino



PANCHIA’. E’ Lorenzo Scalet, 56 anni, di Tesero, la vittima dell'incidente in montagna di ieri sera a Panchià,  in val di Fiemme. L’uomo è precipitato per circa quaranta metri mentre, da solo, stava attrezzando una via lungo una parete in località Salime nella valle del Rio Bianco, sopra l'abitato del paese. A lanciare l’allarme poco prima delle 19 i familiari che non lo hanno visto rientrare a casa e hanno fornito le indicazioni sul luogo dove era diretto.

Saliti con i mezzi e dopo circa un quarto d'ora di cammino, gli uomini del Soccorso alpino hanno raggiunto la base della parete di roccia, dove hanno trovato il corpo senza vita dell'arrampicatore. Sul posto è stato fatto arrivare l'elicottero Pelikan di Bolzano che, dopo il nullaosta delle autorità, ha recuperato a bordo la salma con il verricello e la ha trasferita a Tesero.

La notizia della tragedia ha suscitato profonda impressione e grande cordoglio. Scalet era un grande appassionato di montagna, molto noto in val di Fiemme.













Scuola & Ricerca

In primo piano