MALTEMPO

Moena, 5 milioni per i danni da alluvione

La Giunta provinciale ha adottato un provvedimento per sostenere chi a Moena e Soraga ha subìto danni a causa del maltempo



TRENTO. Sono cinque i milioni di euro a disposizione per sostenere chi, a Moena e Soraga, ha subìto danni a causa del maltempo che il 3 luglio scorso ha colpito duramente la Val di Fassa. Con un provvedimento adottato dalla giunta provinciale, e proposto di concerto dal presidente Ugo Rossi e dall'assessore alla Protezione civile Tiziano Mellarini, sono stati decisi criteri e modalità per la concessione di contributi e indennizzi e anche i tempi per la presentazione delle domande.

«Possiamo proprio dire - ha sottolineato il presidente Ugo Rossi - che il Trentino ha fatto in fretta e bene, sia nella gestione dell'emergenza che in seguito. Nel giro di pochi giorni i paesi colpiti sono tornati ad essere belli e accoglienti come prima, grazie alla consueta generosità e efficienza del nostro sistema di Protezione civile. Già il 6 luglio la Giunta provinciale aveva dichiarato la sussistenza dello stato di calamità. Ora si apre la fase degli indennizzi per ristorare chi è stato danneggiato».

La presentazione delle domande per l'ottenimento dei contributi e indennizzi previsti, dovrà avvenire entro i seguenti termini: entro 60 giorni a decorrere dal 10 agosto per quanto riguarda i danni ai veicoli; entro 120 giorni a decorrere dal 10 agosto per quanto riguarda le altre tipologie di danno. Le strutture organizzative della Provincia a cui vanno indirizzate le domande sono: il Servizio prevenzione rischi, per quanto attiene le domande sui veicoli e gli immobili adibiti ad abitazione e pertinenze; l'Agenzia provinciale per gli incentivi alle attività economiche (Apiae), per quanto attiene le domande sui danni alle attività economiche e di lavoro autonomo.

Le domande potranno essere presentate tramite gli uffici periferici della Provincia o utilizzando il mezzo postale e la posta elettronica. Entro il 9 agosto i dirigenti delle due strutture provinciali predisporranno la modulistica necessaria che sarà disponibile sul sito istituzionale della Provincia. 













Scuola & Ricerca

In primo piano