La fisarmonica unirà Fiemme, Fassa e Cembra

Cavalese. Fra pochi giorni prenderà il via anche quest’anno il “Festival della fisarmonica”, organizzato dalla Pro Loco di Castello-Molina in collaborazione con i due professori della Scuola musicale...



Cavalese. Fra pochi giorni prenderà il via anche quest’anno il “Festival della fisarmonica”, organizzato dalla Pro Loco di Castello-Molina in collaborazione con i due professori della Scuola musicale di Fiemme Marco Graziola e Daniele Girardi. Il calendario e gli appuntamenti musicali di questa importante kermesse, ma anche delle nuove iniziative in programma nell’estate 2019, sono state presentate ieri mattina nella sede dell’Apt di Cavalese. Ad anticipare il nutrito programma ci ha pensato il vicedirettore dell’Apt Michele Barcatta e il presidente della Pro Loco di Castello - Molina Paolo Bonelli che ha ricordato il primo appuntamento per giovedì 4 luglio alle 21 in piazza Verdi a Molina con la partecipazione delle fisiorchestre di Pietramurata, Cembra e Fiemme, a cui seguirà il giorno successivo lo spettacolo musicale “da Est a Ovest” nella Gran Ciasa di Soraga alle 21 con Carlo Gardel Trio.

Ma quest’anno ci sono per altro due importanti novità. In primo luogo, con ha sottolineato il giovane maestro di fisarmonica Daniele Girardi, ci saranno addirittura ben quattro (lo scorso anno erano solo due) campioni del mondo che prenderanno parte alla rassegna . A dare lustro alla manifestazione sarà presente ancora Gianluca Campi (campione del mondo di fisarmonica nel 2000). Egli sarà presente a Cavalese sabato 6 luglio al Palafiemme con la 4ª edizione della “Milonga al buio”. Il ricavato della manifestazione, come è noto, per volere della Pro Loco di Castello-Molina sarà interamente devoluto all’associazione “Ciechi ed ipovedenti del Trentino”. Il secondo campione del mondo di fisarmonica è Emanuele Rastelli di San Marino. Ma quest’anno saranno presenti anche Ivano Battiston che ha vinto il titolo di campione mondiale nel 1978 ed Ermes Costa campione mondiale di fisarmonica diatonica vinto nel 2018.

Ma l’altra importante novità è che la manifestazione quest’anno abbraccerà ben 3 valli, oltre Fiemme e Fassa si è aggregata anche Cembra . Ma il momento clou del Festival sarà rappresentato anche quest’anno dalla bella manifestazione “Spiazzolando con la Fisa”, giunta ormai alla 5ª edizione in programma a domenica 14 luglio Piazzol. Nel corso della manifestazione, la cui partecipazione è libera a tutti ci sarà quest’anno la 2ª edizione del memorial Giuliano Zancanella, per ricordare un appassionato e bravo musicista locale, scomparso ormai da due anni. Il vicedirettore dell’Apt Michele Barcatta ha ricordato in fine le altre importanti manifestazioni estive che partiranno tra poco: i suoni delle Dolomiti, La settimana della Famiglia, gli appuntamenti del gusto, la serata con intrugli, pozioni e rimedi di sabato 29 giugno a Molina e la nota manifestazione di “Montegar le caore” a Malga Agnelezze in programma invece domenica 7 luglio. L.CH.













Scuola & Ricerca

In primo piano