Inaugurato con emozione il nuovo Polo di Molina

Molina. Amministratori, tecnici e bambini visibilmente emozionati ieri mattina a Molina durante festeggiamenti per l’inaugurazione del nuovo Polo scolastico, che ospita la scuola elementare e la...



Molina. Amministratori, tecnici e bambini visibilmente emozionati ieri mattina a Molina durante festeggiamenti per l’inaugurazione del nuovo Polo scolastico, che ospita la scuola elementare e la scuola materna. Una struttura attesa da molti anni che è venuta finalmente a coronare il sogno di molti cittadini e l’impegno di ben 3 amministrazioni comunali.

La cerimonia è iniziata con il saluto del sindaco del Comune di Castello-Molina Marco Larger, raggiante per il completamento dell’importante opera, che dopo la benedizione della struttura da parte del decano di Fiemme don Albino, ha provveduto al taglio del nastro della scuola elementare e della materna insieme ai due suoi predecessori, Adriano Bazzanella e Antonio Barbetta. Poi i bambini, accompagnati dalle loro maestre, dalle autorità e da numerosi cittadini, con la guida del sindaco hanno visitato la scuola, le aule normali e quelle specialistiche, la sala mensa, la cucina e poi la palestra, che supera i 400 metri quadrati. Una struttura, quest’ultima, a disposizione anche di tutte le associazioni del paese, che utilizzeranno un’entrata autonoma. C’è stato poi il momento protocollare al quale hanno preso parte anche numerose autorità, guidate dai due consiglieri provinciali Gianluca Cavada e Pietro De Godenz (che ha portato i saluti dell’assessore Bisesti), dall’ex assessore provinciale Gilmozzi e dallo Scario della Magnifica Boninsegna, accompagnato dai due presidenti delle Comunità di valle di Fiemme e della val di Cembra Zanon e Santuari. È toccato al sindaco Marco Larger, affiancato dall’assessore Fulvio Zorzi e dalla responsabile dell’ufficio tecnico ingegner Daniela Rossi, raccontare il lungo iter della costruzione della scuola, avviato nel 2002 dal sindaco Bazzanella.

Ci sono voluti ben 17 anni per arrivare a completarla, ma il risultato è molto soddisfacente sia sotto il profilo degli spazi sia della funzionalità della struttura. Senza contare naturalmente che il Polo scolastico di Molina, come ha ribadito con orgoglio il sindaco Larger e hanno sottolineato poi l’ingegnere Martina Demattio della Casa Clima di Bolzano, l’ingegner Francesco Gaspari e il dottor Marco Giglioli dell’Arca di Trento, è il primo edificio pubblico della provincia di Trento con la doppia certificazione.

Da parte di tutti è stata sottolineata la soddisfazione e si è plaudito a una struttura d’avanguardia con innovazioni molto significative per la qualità dell’aria e la sicurezza e compatibilità dei nuovi materiali. L.CH.













Scuola & Ricerca

In primo piano