sèn jan - la 23ª edizione del trofeo tita e marco 

In 170 lungo il tracciato illuminato dalle fiaccole

SÈN JAN. Organizzata dall’associazione sportiva Bela Ladinia, alcuni giorni fa si è svolta la 23ª edizion del Trofeo Tita e Marco in onore di due amici alpinisti di Vigo di Fassa, Marco Rasom e Tita...



SÈN JAN. Organizzata dall’associazione sportiva Bela Ladinia, alcuni giorni fa si è svolta la 23ª edizion del Trofeo Tita e Marco in onore di due amici alpinisti di Vigo di Fassa, Marco Rasom e Tita Weiss, morti nel 1991 sotto una valanga sul Scaliariet. Alle 18 è iniziata la distribuzione dei pettorali e fin dal primo minuto si sono presentate molte persone interessate a partecipare: in coppia o in solitaria, con sci d’alpinismo o con ciaspole o scarponi. Alle 20 erano tutti di fronte al negozio Tony Sport pronti per lo start della gara fino a Ciampedie, lungo un percorso illuminato da molte piccole fiaccole.

C’erano 81 coppie con gli sci e 8 a piedi. Il primo posto è andato a Gabriele Depaul e Simone Manfroi che hanno concluso la gara con il tempo di 29 minuti e 3 secondi. Al secondo posto Mauro Rasom e Martin Markt e al terzo Fabrizio Caglierotti e Martin Riz. Tra le donne, primo posto per Heidi Dapunt e Verena Ebner, seconde Silvana Iori e Riccarda Deville e terze Viviana Pilat e Barbara De Nardin. Per la coppie miste, in ordine d’arrivo ci sono Jenn Shelton con Michael Irsara, Daniela Tait e Loris Fattor e Carla e Mirco Jellici. Nella classifica degli atleti in solitaria, il primo è stato Mattia Riz, secondo Giampaolo Spagnoli e terzo Marco Corradini.

Alla fine della gara gli atleti hanno apprezzato la cena offerta al rifugio La Zondra o alla Baita Checco. In quest’ultimo rifugio sono state fatte le premiazioni con un momento speciale dedicato a Vito Trottner, titolare del rifugio e presidente del Coro Valfassa, ricordato anche assieme agli amici atleti che con lui hanno condiviso la passione per la musica e i canti di montagna: Stefano Carotta e Claudio Miserini.

L’associazione Bela Ladinia, con il presidente Mauro Sommavilla ringrazia tutti coloro che hanno partecipato anche quest’anno al Trofeo, tutti i collaboratori volontari inclusi i componenti del Soccorso Alpino, il Corpo di Polizia di Fassa e la Croce Bianca, gli sponsor e tutti i presenti.

Le classifiche e le fotografie sono sul sito internet www.belaladinia.it. (vr)













Scuola & Ricerca

In primo piano