predazzo 

Il turismo sostenibile è giovane 

Da tutta Italia alle premiazioni della 12ª edizione del festival Tci



PREDAZZO. Il turismo sostenibile appassiona i giovani. Ne è la testimonianza l’appassionata partecipazione alla dodicesima edizione di “Classe Turistica - Festival del Turismo Sostenibile nelle scuole”, il concorso nazionale promosso dal Touring Club Italiano che si tenuto a Predazzo nei giorni scorsi con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Provincia di Trento.

Tra le centinaia di lavori presentati, sono stati premiati per la categoria “Viaggio di classe” la 3 AT dell’Istituto Maserati di Voghera con il lavoro “Nel mezzo del cammin… di San Michele”. Per la categoria “Vieni da noi” la 4 G dell’’Istituto Turistico Pietro Martini di Cagliari con un lavoro su “Le Vie del Gusto”.

Le altre scuole finaliste che hanno inviato a Predazzo delegazioni di studenti da tutta Italia sono state: il Liceo Scientifico Dini di Pisa, l’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, l’Istituto Omnicomprensivo di Pantelleria, l’Istituto Luigi Einaudi di Roma, l’Istituto Luigi Einaudi di Manduria e l’Istituto Tomasi di Lampedusa di Sant’Agata di Militello.

La giuria ha inoltre assegnato una Menzione Speciale alla 1 E del Liceo Classico D’Azeglio di Torino.

Alla premiazione hanno salutato gli studenti il presidente di Transdolomites Massimo Girardi, la sindaca di Predazzo Maria Bosin, l’assessore al turismo Giuseppe Facchini, il presidente e il direttore dell’ApT Val di Fiemme Renato Dellagiacoma e Giancarlo Cescatti e il direttore dell’ApT Val di Fassa Andrea Weiss che hanno sostenuto l’iniziativa. Gli studenti con i loro insegnanti hanno visitato il Parco di Paneveggio, il Sass Pordoi, il Museo Geologico di Predazzo e la Scuola Alpina della Guardia di Finanza e i trampolini di Predazzo dove si svolgeva l’Alpencup. “Il Festival nasce con l’intento di educare le nuove generazioni a conoscere e tutelare il proprio territorio attraverso un turismo sostenibile” ricorda Transdolomites, sempre in prima linea nel sostenere la sostenibilità del turismo e della mobilità ad esso connesso. (f.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera