tesero 

Il grande presepe anima i mercatini lungo il centro

TESERO. Numerose le manifestazioni in programma a Tesero nel periodo natalizio. Si inizia con il mercatino sotto le stelle, alla sua terza edizione: luci colorate, regali originali, profumo di vin...



TESERO. Numerose le manifestazioni in programma a Tesero nel periodo natalizio. Si inizia con il mercatino sotto le stelle, alla sua terza edizione: luci colorate, regali originali, profumo di vin brulè. Un intimo punto d'incontro paesano valorizzato dalla presenza dell'artigianato artistico e dalla gastronomia locale, oltre che da laboratori, musica, concerti itineranti, racconti teatralizzati e molto altro ancora. Ma a Tesero da quest’anno il grande Presepio è tornato in piazza Cesare Battisti insieme all’allestimento dei mercatini di Natale. «Complimenti a tutti i promotori delle varie iniziative - sottolinea la sindaca Elena Ceschini - ad incominciare dal Comitato manifestazioni locali, i tanti volontari, gli operai comunali, i vari operatori presenti nelle casette. Un grazie a tutti loro che possiamo regalare a Tesero la magia del Natale».

Ma ad allietare la festa è ritornata ancora la speciale iniziativa di “Tesero e i suoi presepi”.Tesero si colora nel periodo natalizio di una atmosfera tradizionale che fa risalire le proprie radici al XVIII secolo. Il centro storico è un percorso alla riscoperta di luoghi affascinanti e suggestioni architettoniche uniche per la loro peculiarità e conservazione: le case costruite a ridosso l’una dell’altra, gli archi e le volte, le strette viuzze. I pertugi e i cortili delle case, le stalle e le cantine sembrano essere parte di un unico grande presepio. Da qui la magia della rassegna frutto della fantasia e della creatività di chi per passione fin dal 1965 si dedica all’antica arte del presepio.

Al Grande Presepio in piazza ed al percorso nel centro storico alla scoperta dei gruppi di presepi nelle corte si aggiunge l’esposizione di notevole interesse sul tema della Natività con opere d’autore e manufatti tradizionali di svariata provenienza nelle cantine e stalle di Casa Iellici fino al 7 di gennaio. (l.ch.)















Scuola & Ricerca

In primo piano