val di fassa panorama music 

Giovani, jazz e lingue minoritarie: in 14 concerti

VALLE DI FASSA. Da oggi al 26 agosto la rassegna musicale “Val di Fassa Panorama Music” tornerà a scalare le vette alpine, portando nei luoghi più suggestivi una serie di concerti di valore. Il...


di Gilberto Bonani


VALLE DI FASSA. Da oggi al 26 agosto la rassegna musicale “Val di Fassa Panorama Music” tornerà a scalare le vette alpine, portando nei luoghi più suggestivi una serie di concerti di valore. Il programma prevede 14 appuntamenti tutti a ingresso gratuito e in orario diurno (tranne il concerto della Sant Andreu Jazz Band, unico appuntamento serale in teatro). Le località prescelte sono Pian dei Fiacconi (Marmolada), Ciampedie (Vigo di Fassa), Buffaure (Pozza di Fassa), Ciampac (Alba di Canazei), Valbona Lusia (Moena), Belvedere (Canazei), Col Margherita (Passo San Pellegrino), Col Rodella (Campitello di Fassa) e il Passo San Pellegrino. I luoghi sono tutti raggiungibili con gli impianti di risalita ma anche con escursioni a piedi e offriranno un impatto naturalistico capace di amplificare la portata emozionale della musica.

Il programma dedica attenzione alle lingue minoritarie (con la Sant Andreu Jazz Band di Barcellona, Martina Iori, i Mâldalsabida, i Me + Marie), al cantautorato (As Madalenas, Roberta Giallo, Caia Grimaz e Loris Vescovo, i Five to Ten), alla musica classica (Dolomiti Brass Quintet, Santo Albertini ed Edoardo Bruni), oltre a una serie di concerti a tema libero con LeBurn Maddox (funky-blues), il TT Collective (jazz), i Panorama Klezmer (musica balcanica), il Coro Enrosadira (canti di montagna). Val di Fassa Panorama Music è organizzato dalle Società impianti a fune della Val di Fassa, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo.

Con l’edizione estiva di quest’anno viene inaugurato la rassegna “Lingue minoritarie, giovani e musica jazz”, organizzata in collaborazione con l’Associazione di Cultura e Musica “La Grenz” di Moena, con il contributo della Regione Trentino - Alto Adige, della Provincia di Trento e del Comun General de Fascia. Il 15 luglio, per il primo dei quattro concerti di questa sezione Moena ospiterà in prima assoluta l’orchestra giovanile Sant Andreu Jazz Band di Barcellona (22 giovani musicisti, dagli otto ai ventidue anni di età) diretta da Joan Chamorro. Dal catalano si passa al friulano, con il quintetto Mâldalsabida, il 9 agosto al Buffaure (Pozza di Fassa): un Friuli nuovo, lontano dagli stereotipi del mondo contadino e pronto a esplodere in un canto anarchico e liberatorio. Il quintetto di Martina Iori darà voce alle istanze locali in lingua ladina: la giovanissima cantautrice di Canazei presenterà le sue canzoni in chiave jazzistica, mentre eseguirà alcuni classici americani in versioni con testi in ladino (il 16 agosto alla Baita Paradiso – Passo San Pellegrino). Il 23 agosto (Ciampac – Alba di Canazei) con Me + Marie, la lingua ladina della batterista e cantante Maria Moling si incontrerà con la voce e la chitarra di Roland Vögtli, compositore svizzero appartenente alla minoranza linguistica romancia del Cantone dei Grigioni.















Scuola & Ricerca

In primo piano