Galleria di base del Brennero Transdolomites visita i lavori

FIEMME E FASSA . Il 12 ottobre prossimo l’associazione Transdolomites organizza una trasferta a Mules per visitare il cantiere e offrire ai cittadini e ai professionisti, la possibilità di conoscere...



FIEMME E FASSA . Il 12 ottobre prossimo l’associazione Transdolomites organizza una trasferta a Mules per visitare il cantiere e offrire ai cittadini e ai professionisti, la possibilità di conoscere sul posto il cantiere ed il progetto di realizzazione della galleria di base del Brennero. Saranno organizzati due bus speciali, uno con partenza da Penia in direzione San Lugano, Ora e Fortezza, e un secondo che partirà da Trento, all’esterno della stazione ferroviaria Trento - Mezzana, per raggiungere Ora e poi Fortezza e ritorno.

La galleria di base del Brennero è una galleria della lunghezza di 55 km che collegherà Fortezza a Innsbruck. In prossimità del capoluogo tirolese, la galleria si interconnetterà con la circonvallazione ferroviaria esistente edassumerà, di conseguenza, un’estensione totale di 64 km, divenendo così il collegamento sotterraneo più lungo al mondo.

Per la realizzazione dei 64 km di lunghezza del Bbt sono in corso contemporaneamente i lavori di costruzione su più cantieri e accessi (Mules è una di questi) sia sul lato austriaco sia su quello italiano.

Sul sito www.transdolomites.eu sono disponibili il programma dettagfliato e la scheda d’iscrizione. (f.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Arrestato per corruzione il governatore della Liguria Toti

Indagine della Dda genovese e della Guardia di Finanza: il governatore è ai domiciliari. L'avvocato: "Conta di spiegare tutto". Ai domiciliari anche il capo di gabinetto: "Ha agevolato la mafia". Indagato il consigliere di amministrazione di Esselunga

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.