Finato sostenuto da due liste raccoglie idee con un sondaggio 

Verso le elezioni comunali. Il questionario sarà in distribuzione da domani in diversi negozi di Cavalese e di Masi I cittadini potranno anche esprimere opinioni e dare suggerimenti. Il programma sarà scritto sulla base delle risposte 


Luciano Chinetti


Cavalese. Saranno ben due le liste civiche che sosterranno il candidato sindaco Sergio Finato alle elezioni comunali del 3 di maggio a Cavalese. Il loro programma, probabilmente, prenderà sostanza al termine dell’iniziativa avviata in questi giorni: un questionario distribuito alla popolazione per capire quali siano i problemi e i temi più sentiti. Le domande sono del tipo “c’è una zona che necessita di videosorveglianza?” “o di una maggiore illuminazione?”. Le domande che verranno proposte ai cittadini di Cavalese e Masi dal sondaggio promosso dalla coalizione sostiene Finato sono in tutto 12. Il questionario chiede anche di esprimere opinioni e suggerimenti sulle infrastrutture, la viabilità e la sostenibilità, anche in vista dell’appuntamento con i Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026. Il modulo compilato dovrà essere consegnato entro il 7 marzo.

I punti di distribuzione e raccolta saranno attivi da domani a Cavalese (tabaccheria Tabarelli, tabacchi Polo, Botega Dal Pan Betta, profumeria e parrucchiera Nella, barberia Boschetto, cartoleria Dellagiacoma) e a Masi (macelleria Dellafior e panetteria Zorzi).

È la prima volta che la popolazione è invitata a esprimere opinioni, suggerimenti e preferenze durante la stesura di un programma elettorale. La volontà di ascoltare i cittadini, di fatto, è un pilastro del progetto di Finato e del suo gruppo di candidati

Nell’annunciare il sondaggio la coalizione ha colto l’occasione per rivelare i simboli delle due liste civiche che si presentano alle elezioni amministrative.

La lista “Finato - Bene Comune - Cavalese e Masi” è rappresentata dalla torre civica di San Sebastiano, con una figura umana al centro, per simboleggiare la centralità del cittadino nell’amministrazione pubblica.

Il simbolo della lista “Ambiente Comune - Cavalese e Masi” mostra la cascata di Cavalese, stilizzata, che sgorga rigogliosa fra le montagne: “La cascata è un inno alla trasparenza e all’energia pulita. Il disegno esprime lo slancio ambientale di questa lista attenta al paesaggio, al clima, alla salute e alla qualità della vita, con uno sguardo particolare a bambini, anziani e disabili”. Entrambi i simboli indossano i colori blu e rosso della torre di San Sebastiano e sono inseriti in un cerchio aperto, come a voler includere ogni abitante nella progettazione di un futuro comune.

I risultati del sondaggio saranno presentati alla cittadinanza in aprile durante un incontro aperto a tutti.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera