“Fassalandia” e folclore animano l’estate di Pozza 

Manifestazioni. Il Comitato, guidato da Mara Dorich, ha presentato il ricco ventaglio di eventi Grande attenzione alle famiglie e ai bambini. Festa per i 50 anni dei “Ciamorces de Fasha”


Valentina Redolfi


San giovanni di fassa/sèn jan. In sala consiliare nel municipio di Sèn Jan a Pozza è stato presentato il programma delle manifestazioni del paese di Pozza per l’estate 2019. Un programma ricco e – come detto dalla presidente del Comitato Mara Dorich – più di qualità e forse con qualche evento in meno della scorsa estate. Il calendario di appuntamenti è frutto di un lavoro impegnativo che è stato condiviso, oltre che fra tutti i collaboratori, anche con il Comitato manifestazioni di Vigo, ma anche con la società Buffaure e altri enti presenti sul territorio. Tutti gli eventi in calendario si svolgeranno fra il 24 giugno e il 2 settembre.

Gli appuntamenti

Le manifestazioni di Pozza per l’estate 2019 sono state divise fra manifestazioni/eventi; mostre e animazione Fassalandia. Il lunedì ci sarà una serata culturale sul tema “Dolomiti e patrimonio alpinistico ladino. A 50 anni dalla fondazione dei “Ciamorces de Fasha”; martedì libero per le manifestazioni di Vigo; mercoledì i grandi appuntamenti “A spas con la musega” e concerti tributo alla musica del Novecento; giovedì “Family Day” e venerdì un “arrivederci in musica” con le bande, gruppi folcloristici e cori di montagna.

Le mostre

Per quanto riguarda le mostre: in piazza ci sarà una mostra dedicata al patrimonio Unesco, in Ciasa de Noscia Jent una mostra sulla gestione faunistica della Val di Fassa e al Circolo Mineralogico a Pera una mostra di minerali.

“Marijene” fa divertire

L’animazione Fassalandia invece verrà curata dal gruppo di animatori della valle del gruppo “Marijene” e include un programma per ogni giorno della settimana con la collaborazione anche dell’associazione Bambi, il Museo, gli esperti dei sentieri e la società Buffaure con il percorso a monte dell’impianto “L Salvan”. Per le famiglie è stata realizzata anche una cartina con tutti i servizi presenti sul territorio. «Crediamo nel target “famiglia” – ha detto Mara Dorich – anche perché i bambini di oggi sono i turisti di domani».

Oltre a tutto ciò a Pozza verranno organizzate alcune tappe della Val di Fassa Running, la Festa Ta mont (2-4 agosto), alcuni appuntamenti di “Ispirazioni d’estate”, la gara di corsa Te anter le lum” e la notte dei musical.

Brochure e tanto internet

Per migliorare la comunicazione verrà realizzato un calendario settimanale da stampare nelle strutture ricettive e mettere a disposizione degli ospiti, in più verranno aggiornati il più possibile le pagine dei siti internet e dei social network gestiti dal “Comitato manifestazioni Pozza”. L’assessore alla cultura di Sèn Jan Simone Zulian ha ringraziato il Comitato e il pubblico presente e tutti coloro che collaboreranno per diffondere il più possibile le informazioni sulle manifestazioni.

Trasporto serale

In sala è stato parlato più volte anche della collaborazione con il paese di Vigo ora sotto lo stesso Comune; è stato chiesto se sia stato pensato, o meno, ad un trasporto serale di collegamento dedicato agli ospiti per le manifestazioni fra i due paesi. Zulian ha risposto di sì. «Ne abbiamo parlato, ma non ancora deciso come poterci organizzare».

Il nuovo comitato

I componenti del Comitato manifestazioni di Pozza: Mara Dorich (presidente) e Simone Zulian (assessore di Sèn Jan) poi ci sono: Thomas Battisti, Cristine Bernard, Gianluca Bernard, Michael Bernard, Christopher Deluca, David Dorich, Walter Florian, Marco Locatin, Fausto Lorenz, Davide Pezzei, Matthias Pezzei e Daniela Vian.













Scuola & Ricerca

In primo piano