Fassa, diventano tre le gare di Coppa del Mondo femminile

Val di fassa. In quest’inverno così complesso, le buone notizie per la Val di Fassa arrivano dalla Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Dopo l’assegnazione (lo scorso 8 dicembre) del recupero...



Val di fassa. In quest’inverno così complesso, le buone notizie per la Val di Fassa arrivano dalla Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Dopo l’assegnazione (lo scorso 8 dicembre) del recupero della discesa e del superG annullati sulle nevi cinesi di Yanqing, è dell’11 gennaio l’ufficializzazione da parte della Fis del recupero nella valle ladina anche del superG di St. Moritz (cancellato lo scorso 6 dicembre).

Tutte le gare si terranno, dal 26 al 28 febbraio, sulla pista “La Volata” della Ski Area San Pellegrino, con un intenso programma che per le migliori velociste del pianeta inizierà il 24 e il 25 febbraio, con due giornate di prove, e proseguirà nel weekend con il primo superG il 26 febbraio (ore 11), la discesa il 27 (ore 11) e, infine, il secondo superG il 28 febbraio.

Un incredibile debutto in Coppa del Mondo per la valle ladina addirittura con un trittico della velocità che avvalora l’organizzazione italiana delle competizioni del massimo circuito sciistico internazionale e, in particolare, il lavoro svolto dalla Val di Fassa. Da anni si punta a quest’obiettivo, maturato grazie all’esperienza consolidata, sia su "La Volata" sia allo Skistadium Aloch di Pozza, con tante gare di Coppa Europa, il progetto “Piste Azzurre” - che consente alla Nazionale di sci alpino, in accordo con Fisi, di allenarsi su otto tracciati valligiani messi a disposizione con il supporto delle locali società d’impianti, Dolomiti Superski, Apt e altri sponsor del territorio - e soprattutto con i Mondiali junior di sci alpino, organizzati in Fassa a febbraio 2019. Un successo, quest’ultimo, riconosciuto a livello internazionale che ha posto la valle ladina in pole position come sede di competizioni di Coppa del Mondo.

Tra poco più di un mese con ben tre gare, quindi, si coronerà un sogno condiviso in valle che, sta richiedendo uno sforzo notevole, in una corsa contro il tempo, al Comitato organizzatore locale presieduto da Andrea Weiss, direttore dell’Apt di Fassa. Ad affiancare Weiss, il vicepresidente Davide Moser (rappresentante del comune di Moena) e i componenti Leonardo Bernard (rappresentante dello Ski Team Fassa), Tiziano Mellarini (rappresentante della Fisi) e Renzo Minella (rappresentante della Ski Area San Pellegrino), nonché l’event manager Cristoforo Debertol (dell’Apt Val di Fassa).















Scuola & Ricerca

In primo piano