tutti gli eventi in val di fassa 

Da oggi a martedì 13 è tempo di Carnevale

FASSA. Come ogni anno, per turismo o per tradizione, in Val di Fassa vengono organizzate numerose manifestazioni per la settimana di Carnevale. A Penia l Grop de la Mèscres de Dèlba e Penìa fa...



FASSA. Come ogni anno, per turismo o per tradizione, in Val di Fassa vengono organizzate numerose manifestazioni per la settimana di Carnevale.

A Penia l Grop de la Mèscres de Dèlba e Penìa fa rivivere il carnevale ladino con “bufon, laché, marascons” e con la “mascherèdes”, le tipiche commedie in lingua ladina messe in scena sul piccolo palcoscenico delle ex scuole medie a Penia con inizio 20.30. Oggi, giovedì grasso, ci sarà “I doi Jan a lita” di Simone Soraperra e martedì grasso, 13 febbraio, “I trei bricons” di Fabio Dantone.

A Canazei domenica 11, dalle 14.30 alle 16.30, alla conchiglia del parco è in programma una festa di Carnevale in maschera per famiglie e bambini.

A Campitello, sempre domenica 11 alle 14.30 inizia il “Carnascèr de Ciampedel” con la sfilata in maschera (in legno “da burt” o “da bel”) in piazza, musica con la Spritz Band e da mangiare e da bere per tutti. Quest’anno il tema è “Sajons e lurieres”.

Negli altri paesi della valle si farà festa il 13 febbraio. A Vigo tornano i carri allegorici con la sfilata per le vie del paese dalle 14. In Piaz Massar la festa prosegue tutto il pomeriggio con musica, dolci e la premiazione delle maschere più belle e significative. La sera la festa si sposta al Pub il Pavone.

Grande festa con i carri anche a Moena: alle 14 parte la sfilata dal piazzale della chiesa e a seguire in Piaz de Sotegrava in compagnia di dj Odo c’è la premiazione della maschera più bella e dei gruppo. Per i più piccoli al Navalge festa in maschera fino alle 19 con animazione, zucchero filato, baby dance, “trucca bimbi” e palloncini.

Per iscrizioni rivolgersi in Comune a Moena (0462.573 141 int. 1 o segreteria@comune.moena.tn.it).

A Pozza alle 21 sulla pista Aloch viene organizzata la fiaccolata dei maestri di sci della scuola Vajolet con abbigliamento Vintage e a seguire festa per tutti di Carnevale. (v.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera