Biblioteche, solo Sèn Jan è chiusa fino a domenica 

In val di Fiemme e Fassa. A Tesero la sindaco chiede di limitare la permanenza, a Cavalese “saltano” tutti gli incontri. A Predazzo funzionano tutti i servizi, come a Moena e Canazei


Francesco Morandini


Fiemme. Scuole chiuse e manifestazioni sospese per tutta la settimana anche in fiemme e fassa, dove invece le biblioteche pubbliche comunali, non considerate nell’ordinanza di ieri del presidente della provincia, maurizio fugatti, stanno muovendosi secondo le diverse interpretazioni dei responsabili e delle amministrazioni. facciamo il punto della situazione, aggiornata.

L’invito a limitare la permanenza in luoghi chiusi pubblici o aperti al pubblico di un numero superiore a un individuo ogni 2 metri quadrati è stato interpretato nella maniera più restrittiva dal comune di Tesero. in una nota sui comportamenti da tenere, la sindaca elena ceschini scrive che è garantito il servizio di prestito e restituzione, ma la permanenza in biblioteca è limitata al tempo necessario per la scelta dei materiali da prendere in prestito, e la permanenza per la lettura in biblioteca è consentita con il limite di una persona per tavolo, cercando di ridurre al minimo il tempo di permanenza in sala.

Non è inoltre attivo il servizio internet e il prestito occhiali da lettura, mentre rimane attivo il prestito interbibliotecario provinciale.

A Cavalese la biblioteca rimane aperta regolarmente, salvo disposizioni diverse che dovessero essere adottate in seguito.

Sono stati ovviamente annullati gli eventi previsti: l’incontro sul tema “il nostro corpo implora il sono” a cura di diego sommavilla, in programma domani, che è rimandato a data da destinarsi, e le letture per bambini e genitori in programma venerdì 28 febbraio che verranno riprese appena possibile.

«ci permettiamo un consiglio per i nostri utenti – afferma la direttrice orietta gabrielli - per ridurre il panico da coronavirus e/o la noia per le giornate da passare in casa, venite in biblioteca, prendete uno o più libri, scollegatevi dai social e dalla televisione, rilassatevi ed immergetevi in un buon libro!».

A Predazzo la biblioteca è regolarmente aperta con tutti i servizi. «sono in attesa di disposizioni dell’amministrazione e delle decisioni della riunione di giunta del pomeriggio - afferma la bibliotecaria federica giannuzzi - oggi peraltro c’era un gran movimento dovuto anche alla chiusura delle scuole. certo è che ci vuole chiarezza per tutelare gli utenti, ma anche il personale».

Anche a Moena la biblioteca è regolarmente aperta, «ma tanto non ci sono molte persone» chiosa la responsabile maria piccolin.

A San giovanni/sèn jan invece la biblioteca è proprio chiusa tutta la settimana, mentre a Canazei l’amministrazione ha suggerito al responsabile domenico volcan di tenere regolarmente aperto il servizio.

A scuole chiuse è in sospeso anche un viaggio negli usa di una delegazione dell’istituto la rosa bianca. «dovremmo partire stanotte alle 3, ma non sappiamo ancora se il volo ci sarà o meno» commenta il dirigente marco felicetti. nell’immediato, insomma, è la cultura che ne risente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano